#oltrelacrisi fa crescere le migliori idee per creare lavoro

Consulenze, accompagnamento all'accesso al credito, comunicazione: il progetto punta a far crescere la cultura di promozione del lavoro. Si può presentare la propria idea entro l'11 marzo

gallarate generico

Prendi un’idea, fanne un lavoro. È il “talent” Forma il tuo futuro, il cantiere a cura di AISLO – con la collaborazione di Siamo Creativi, di B-SMART e Innovum – per promuovere la cultura del creare lavoro.

L’iniziativa fa parte del progetto Revolutionary Road #oltrelacrisi., promosso da 17 Comuni dell’area di Gallarate-Somma e da decine di associazioni e realtà del privato sociale.
«L’obiettivo principale di questi Cantieri è quello di diffondere e amplificare la “cultura del lavoro creato e della creazione di lavoro”» spiegano i promotori. «Imprenditori, associazioni, istituzioni, scuole, persone, tutti possono e devono essere partecipi di questo complesso percorso di crescita».

Forma il tuo ​futuro​ si rivolge a tutte le persone che risiedono in uno dei comuni del progetto Revolutionary Road (Gallarate, Cairate, Samarate, Solbiate Arno, Cassano Magnago, Oggiona con S. Stefano, Jerago con Orago,Cavaria con Premezzo, Albizzate, Somma Lombardo, Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Vizzola Ticino) e si trovano in una condizione di precarietà lavorativa o di disoccupazione.

Presentando la loro idea imprenditoriale, se questa risulterà vincente, grazie ad una selezione operata da operatori ed imprenditori insieme, i partecipanti potranno partecipare ad un percorso di accompagnamento di tre mesi: orientamento all’imprenditorialità e alla cultura d’impresa, formazione per il Business Plan e la valutazione di fattibilità, assistenza personalizzata per la stesura del business plan, accompagnamento all‘accesso al credito (scouting progetti), formazione e accompagnamento per la comunicazione d’impresa, accompagnamento da parte di imprenditori selezionati per lo sviluppo delle idee.

Per partecipare è necessario inviare entro l’11 marzo 2017 una email con la sintesi della propria idea a formailturofuturo@oltrelacrisi.org (con allegata carta identità e una foto del proponente). I finalisti al termine del percorso riceveranno un premio in buoni da spendere per acquisto di materiale utile alla loro start up. Per scaricare il regolamento completo: www.oltrelacrisi.org sezione Forma il tuo futuro. Vi invitiamo anche a seguirci sulla pagina Facebook “Forma il tuo futuro”

Il progetto passerà anche da un momento iniziale all’interno di una più ampia presentazione dei cantieri #oltrelacrisi: l’evento si terrà il 17 marzo al MAGA ore 14,30, con il titolo “Revolutionary JOBS: racconti di lavoro creato e da creare.”  Un momento per presentare il lavoro dei 3 cantieri sull’imprenditorialità di revolutionary road: il cantiere “Racconti di lavoro creato con la rete degli imprenditori che hanno aderito al progetto”, il cantiere scuola che ha visto protagonisti due classi terze del liceo scientifico dei Tigli nell’ambito dell’alternanza e il cantiere talent “forma il tuo futuro”, che prevederà appunto un percorso di accompagnamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.