Primaria L. Settembrini: il 18 marzo torna “Nontiscordardimè” e si tinge di verde

L'iniziativa della scuola di Velate

Settembrini Varese Velate

È dal 1999 che la scuola primaria L. Settembrini di Velate aderisce all’iniziativa “Nontiscordardimè”, patrocinata da Legambiente e dedicata alle opere di manutenzione e di abbellimento degli spazi interni ed esterni dell’istituto di via Pontida.

Tante le opere realizzate fino a oggi – dal murale della facciata alla pulizia delle cantine, dalla decorazione delle aule al ripristino delle aiuole – e tanti gli argomenti trattati, dall’ecologia all’alimentazione.
«Una giornata che vive della partecipazione di tutti e del sostegno imprescindibile dell’Associazione genitori e che si arricchisce, a ogni edizione, di progetti sempre più ambiziosi» sottolinea la coordinatrice didattica Pinuccia Ilardo.

Dalle 9.00 alle 12.30, in concomitanza con uno dei rientri di sabato previsti durante l’anno, gli alunni verranno coinvolti dalle insegnanti e da alcuni esperti in tante attività sul tema naturalistico.

I bambini di prima e seconda osserveranno alcune riproduzioni artistiche di insetti, piante e fiori e poi, guidati dall’artista e designer Francesca Cottini, ne valorizzeranno i particolari e le sfumature con alcune tecniche del colore: pastelli, china o acquarello.
Con le insegnanti realizzeranno quindi una matita speciale, completamente ecologica, perché una volta non più utilizzata può essere interrata e crescere come una vera e propria piantina.

In terza, quarta e quinta, l’esperta in architettura Francesca Daverio condurrà un mini seminario dedicato al giardino verticale, dal concept alla progettazione. 
Nel frattempo, genitori, nonni e familiari daranno una mano all’Associazione genitori nella sistemazione del giardino, di alcune aule laboratorio e nella piantumazione di fiori nelle aiuole dell’ingresso.

Dalle 10.30 porte aperte anche ai futuri primini e alle loro famiglie, che verranno accolti dai ragazzi di quinta con un vasetto decorato contenente una primula, simbolo della continuità tra grandi e piccoli. Potranno poi seguire un mini laboratorio a loro dedicato e festeggiare con la merenda offerta dall’Associazione genitori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.