Torna il 19 marzo la Stramilano

La stracittadina più famosa d’Italia tornerà per la sua 46esima edizione dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner venuto a mancare al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno

Avarie

Atleti amatoriali e professionisti, giovani ed appassionati di running, tutti pronti ai nastri di partenza della Stramilano 2017.

La stracittadina più famosa d’Italia tornerà domenica 19 marzo per la sua 46esima edizione che sarà dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner venuto a mancare al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno.

Madrina della Stramilano 2017 sarà l’atleta e campionessa paralimpica Giusy Versace, che prenderà parte alla manifestazione con la sua associazione Disabili No Limits Onlus: una realtà che opera per restituire alle persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale. In particolare, l’associazione raccoglie fondi per donare sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate.

Mi è sempre piaciuta molto l’atmosfera che si respira in città nei giorni precedenti la Stramilano – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala –, quando ogni strada e ogni parco si popolano di runner che si allenano per raggiungere il proprio personale obiettivo, per provare a sfidare i propri limiti. E poi il giorno della corsa c’è un momento in particolare che non vedo l’ora di vivere da Sindaco: la partenza della Stramilanina, quando i tantissimi bambini che parteciperanno porteranno un’onda di sorrisi e allegria in tutta Milano”.

“La Stramilano è uno di quei momenti capaci di costruire la storia di una città – ha detto l’assessore al Turismo, Sport e alla Qualità della Vita, Roberta Guaineri -. Racconta il capoluogo lombardo da 46 anni, portando in strada i suoi cittadini, unendo grandi e bambini, appassionati di corsa, atleti e spettatori: una comunità che da decenni si passa il testimone, che di generazione in generazione ha imparato ad amare una corsa come si fa con gli eventi che contano. Da anni la Stramilano è anche una delle mie corse, ma ora la guardo da un nuovo punto di vista istituzionale e il mio impegno è di preservarla sempre, perché da qui nascono i valori che contano e qui li trasmettiamo ai nostri ragazzi”.

Tre, come da tradizione, le gare in programma: la Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km e la Stramilano Half Marathon. I primi a partire, con i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” alle ore 9, saranno i partecipanti della Stramilano, la corsa non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno 10 Km attraversando il cuore della città fino all’Arena Civica ‘Gianni Brera’. Alle 9.30 partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, conquistando il pubblico con la loro simpatia. Infine, alle ore 11 in piazza Castello, sarà la volta della Stramilano Half Marathon: migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica, storico tempio cittadino dello sport, dove atleti grandi e piccoli potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento e ristoro prima della suggestiva cerimonia di premiazione.

La Stramilano numero 46 non è solo occasione di sport e divertimento, ma anche di socializzazione, aggregazione e solidarietà attraverso il sostegno a numerose associazioni. Tra questi Abio, che si occupa di assistenza ai bambini ospedalizzati; AFRICA&SPORT dedita all’inclusione sociale e sportiva; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, che supporta i genitori di figli con diabete; Amavas contro le malattie cardiovascolari; City Angels, attiva nell’assistenza agli emarginati. E ancora: il centro clinico Nemo per le patologie neuromuscolari; Dutur Claun, impegnata nelle clown terapia; Fabula, che assiste i bambini autistici; Famiglie SMA, a sostegno dei bambini con atrofia muscolare; Le Gocce, a fianco dei bambini diversamente abili e Faraja House che lavora a favore dei ragazzi di strada in Tanzania

All’evento prenderà parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia.

Per saperne di più sulle attività ed eventi della Stramilano 2017 è possibile consultare la pagina Facebook (www.facebook.com/Stramilano), il canale video (www.youtube.com/Stramilanopeople) e il sito www.stramilano.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.