Un progetto per eliminare gli scarichi nel Bardello

Il progetto prevede l'eliminazione di tre scarichi che ancora confluiscono nel fiume Bardello entro il 2018

Lago e Bardello, due luoghi in uno

Approvato il progetto definitivo per l’eliminazione degli scarichi fognari nel comune di Besozzo. Il progetto prevede l’eliminazione di tre scarichi che ancora confluiscono nel fiume Bardello e la realizzazione dell’opera avrà un costo totale di 1 milione e 500 mila completamente finanziato dalla Ato di Varese.

Nei prossimi mesi verrà approvato il progetto definitivo e avviata la fase di gara. «Dobbiamo correre per evitare che il Comune di Besozzo, già sotto preinfrazione, venga sanzionato dall’Unione Europea – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Coghetto -. Noi come Comune di Besozzo elimineremo i tre approvati mentre gli altri saranno completati dalla società Verbano che si occupa di depurazione e collettamento fognario».

Entro il 2018 quindi, tutti gli scarichi presenti sul territorio saranno eliminati: «In questi anni abbiamo lavorato per ricercare soprattutto le risorse economiche. Siamo passati da un primo finanziamento a fondo perso di 1 milione 300 mila euro a 1.milione 500 mila. Provincia di Varese, Ato e Alfa ci hanno ascoltato e deciso di aggiungere risorse sul progetto a Besozzo. Sono convinto che il fiume Bardello, una volta eliminati gli scarichi fognari potrà diventare un formidabile elemento di sviluppo per tutto il nostro territorio innescando nuovi progetti urbani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.