“25 aprile sempre più festa di tutti gli italiani”

Samuele Astuti ha parlato a Malnate che ha esortato a «Dare prova di unità e riaffermare i valori di libertà, partecipazione e condivisione»

malnate varie

«Il 25 aprile si consolidi sempre più come una festa di tutti gli italiani». Con queste parole il segretario provinciale del Partito Democratico, Samuele Astuti, ha accompagnato le celebrazioni a Malnate – città di cui è sindaco – e in tutto il Varesotto per il 72esimo anniversario della liberazione. «Tanti ragazzi delle scuole – ha proseguito l’esponente Pd – hanno preparato per oggi una lunga serie di iniziative: è soprattutto nei loro confronti che dobbiamo dare prova di unità ed enfatizzare i valori e l’eredità morale della lotta di liberazione che stiamo celebrando in questa giornata».

Un concetto di liberazione che, secondo Astuti, va inteso nelle sue più diverse sfaccettature. «Questo termine – sottolinea il segretario provinciale – racchiude tanti significati: riaffermazione dei diritti fondamentali, consolidamento dell’adesione a una casa comune europea, non discriminazione, impegno contro ogni forma di violenza, pratica dell’accoglienza. Dobbiamo trasformare il 25 aprile in una festa a favore dei valori di libertà, partecipazione e condivisione che ci tengono insieme e che si riassumono efficacemente nella parola “democrazia”. Solo così saremo certi di aver reso onore alle donne e agli uomini che 72 anni fa si sacrificarono per noi e per il nostro Paese».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.