Anche Econord fra le aziende colpite dai criminali dei rifiuti

I carabinieri del Noe fermano una banda che in Sardegna colpiva i concorrenti nella raccolta, tra cui anche la società varesina

Avarie

C’era anche Econord fra le aziende che un’associazione a delinquere sarda colpiva per favorire una società creata ad hoc per lucrare sulla raccolta dei rifiuti.

Un sodalizio criminale messo a tacere dai carabinieri del Noe, il nucleo operativo ecologico di Cagliari e dai colleghi della compagnia di Tonara.

La notizia, pubblicata ieri dal quotidiano La nuova Sardegna, riguarda un gruppo di criminali con collegamenti camorristici accusati di agire seguendo due regole: creare apposite realtà impegnate nella raccolta e smaltimento rifiuti, e colpire senza pietà i concorrenti.

Tra questi anche l’azienda Econord, con sede a Varese – ma attiva in numerose province lombarde – che si è vista bruciare nel giro degli anni diversi mezzi.

Le indagini sono cominciate dopo un primo attentato incendiario nel 2010, solo l’inizio di una scia di atti violenti e attentati incendiari a mezzi e compattatori, in tutto 8.

All’azienda che faceva capo al gruppo finito in manette – tre gli arresti più una serie di denunce – sono contestati avariati reati ambientali, oltre al traffico di rifiuti: “i carabinieri del Noe hanno scoperto rifiuti speciali e pericolosi e non sepolti in un terreno di circa 300 metri quadri a Santulussurgiu utilizzati dalla ditta”, si legge nell’articolo del quotidiano sardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.