Doppio Scapini, il Varese ritrova il successo al “Franco Ossola”

Una doppietta della punta permette ai biancorossi di battere la Varesina. Successo importante per proseguire la rincorsa al primo posto

Varese - Varesina 2-0

Ritrova la vittoria al “Franco Ossola” il Varese, che vince 2-0 il derby contro la Varesina grazie a una doppietta di Scapini. Buona la prestazione della squadra di mister Bettinelli, che sblocca la contesa dopo appena 30 secondi e raddoppia al 14’ della ripresa. Continua così la rincorsa dei biancorossi verso il primo posto, con il Cuneo primo solitario distante sempre due punti. Ma da questa sera Ferri e compagni sono al secondo posto con il Borgosesia, sorpassando la Caronnese, fermata in casa dal Legnano. Ora la Pasqua, poi ci sarà un impegno molto delicato per il Varese in casa del Gozzano. Un campo che in pochi hanno saputo violare in questa stagione e che nasconde molte insidie.

Galleria fotografica

Varese – Varesina 2-0 4 di 59

FISCHIO D’INIZIO – Il Varese deve rispondere alle vittorie di Cuneo, Inveruno e Borgosesia e per farlo deve riuscire a sconfiggere il fattore “Franco Ossola” dove non vince da troppe partite. Mister Stefano Bettinelli deve fare a meno dello squalificato Luoni e dell’acciaccato VIscomi in difesa. Si torna così alla difesa a quattro con Simonetto e Ferri al centro, Talarico a destra e Bonanni a sinistra. Il modulo biancorosso è il 4-2-3-1 con Scapini in attacco supportato da Vingiano, Piraccini e Innocenti. Per la Varesina, in crisi di risultati, mister Marco Spillo schiera un 3-5-2 con Frugoli e Anzano a formare il tandem d’attacco. Bella la cornice di pubblico dello stadio. Ingresso in campo dei giocatori accompagnato dai piccoli del Progetto Bimbo.

IL PRIMO TEMPO – Trenta secondi. Tanto basta al Varese per trovare il vantaggio. Azione caparbia di Vingiano e Innocenti, la palla passa tra le maglie della difesa ospite verso Scapini che con un colpo sotto d’esterno destro batte Varesio in uscita per l’1-0. La Varesina assorbe il colpo e prova a reagire. Al 5’ Anzano di testa su punizione dalla sinistra di Frugoli impegna Pissardo alla parata in angolo. La gara rallenta per un lungo tratto e per diversi minuti non ci sono occasioni. Bisogna aspettare il 30’ per un’emozione, che arriva di marca Varesina. Anzano decentrato a destra crossa per Oldrini che di testa manda a lato di pochissimo. Non succede più nulla fino al duplice fischio dell’arbitro e all’intervallo il Varese conduce 1-0.

LA RIPRESA – Poche emozioni a inizio secondo tempo. La Varesina spreca una punizione del limite con Anzano tirando contro un suo compagno, mentre il Varese alla prima occasione raddoppia. È il 14’ quando Scapini si regala la doppietta con un colpo di testa su cross di Piraccini dalla sinistra. Con il doppio vantaggio i biancorossi addormentano la sfida e abbassano i ritmi. La Varesina non porta pericoli alla retroguardia comandata da Ferri e i minuti passano senza emozioni. Nel finale è più pericoloso il Varese con un paio di discese di Talarico che però non trovano buona sorte. Al termine della gara i varesini si mettono in tasca tre punti fondamentali per la corsa al primo posto.

TABELLINO

Varese – Varesina 2-0 (1-0)

Marcatori: al 1’ pt e al 14’ st Scapini (V).

Varese (4-2-3-1): Pissardo; Talarico, Simonetto, Ferri, Bonanni; Gazo, Bottone (dal 32’ st Benucci); Vingiano (dal 26’ st Cusinato), Piraccini, Innocenti (dal 3’ st Becchio); Scapini. A disposizione: Bordin, Granzotto, Rolando, Giovio, Moretti, Gucci. All.: Bettinelli.

Varesina (3-5-2): Varesio; Caso, Albizzati, Musca; Oldrini, Di Caro (dal 29’ st Mira), Marzio, Martinoia (dal 12’ st Broggi), Groppo; Anzano (dal 24’ st Scapinello), Frugoli. A disposizione: Gallino, Sala, Menga, Castagna, Catta, La Marca. All.: Spilli.

Arbitro: sig. Ferrieri Caputi di Livorno (Zingoni e La Veneziana).

Note: serata serena, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 4-5; Ammoniti: Ferri per il Varese; Martinoia per la Varesina. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 2200 circa.

CLASSIFICA GIRONE A: Cuneo 59; Borgosesia, VARESE 57; Inveruno 56; CARONNESE 55; Pro Sesto, Gozzano 50; Chieri; Casale 44; Bra, Folgore C. 40; Oltrepovoghera 37; Bustese 28; Pinerolo, VARESINA 27; Verbania 26; Pro Settimo 25; LEGNANO 24.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Varesina 2-0 4 di 59

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.