14 Maggio, l’Italia nella Grande Guerra, visita alla linea Cadorna
L'evento speciale organizzato dall'agriturismo "Il Carpio": sarà possibile visitare le fortificazione della "Frontiera nord"

Visita alle trincee della Linea Cadorna a cent’anni dalla loro costruzione
Nel centenario della Grande Guerra e a poco più di un anno dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, l’agriturismo Il Carpio, struttura agrituristica inserita nell’elenco nazionale delle commemorazioni ufficiali del 1915-1918, organizza una visita accompagnata alle vicine Trincee della Frontiera Nord.
Per qualsiasi informazione o per prenotare: 328 2237006 agriturismoilcarpio@gmail.com. L’evento è a pagamento.
Cammineremo nelle trincee ed esploreremo alcune gallerie del grande complesso difensivo della Frontiera Nord (Linea Cadorna), una linea militare difensiva costruita a confine con la Svizzera tra il 1915 e il 1918, per proteggere i centri produttivi del nord Italia.
Visiteremo postazioni di mitragliatrice anche in caverna, scopriremo come venivano presidiate e rifornite le trincee e capiremo, con l’osservazione diretta, qual era la logica difensiva con cui cui è stato costruito questo tratto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.