Colacem, l’Ats: «Nessun rischio sanitario per patologie respiratorie»
In una nota in risultati preliminari di uno studio epidemiologico che si concluderà entro settembre 2017 con una "mappatura del rischio"
L’ATS Insubria ha recentemente ospitato l’incontro con i Sindaci dei Comuni di Caravate, Gemonio, Brenta, Cittiglio, Sangiano, Laveno Mombello per approfondire i possibili rischi sulla salute derivanti dall’attività del cementificio Colacem di Caravate. Lo fa sapere la stessa Azienda di Tutela della Salute in una nota.
«Alla presenza della dott.ssa Anna Maria Maestroni, Direttore Sanitario di ATS, sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio epidemiologico condotto dall’Agenzia di Tutela della Salute, che non ha evidenziato un rischio sanitario per patologie respiratorie fra la popolazione potenzialmente interessata dalle emissioni in atmosfera determinate dal ciclo produttivo di Colacem».
«A seguito dell’incontro, è stato definito un crono-programma dei lavori che prevede, secondo un approccio orientato alla trasparenza e al rigore scientifico, un primo aggiornamento della mappatura del rischio sanitario da concludersi entro settembre 2017».
«Se dall’analisi specifica dei dati di sorveglianza sanitaria emergeranno elementi di rischio concreto per la popolazione, verrà valutata la necessità di un ulteriore approfondimento epidemiologico mirato», conclude la nota.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.