Sport e Cultura per il campo estivo di Varese: al minigolf arrivano i ragazzi di SubStrato

Siglato un accordo tra Energicamente, il minigolf di Varese e i ragazzi che hanno ridato vita alla libreria Veroni, per orgaizzare workshop destinati a bambini e ragazzi durante l'estate

Il minigolf di Varese (inserita in galleria)

Galeotto è stato il weekend della Festa di Primavera, quello del 9 aprile, in via Sacco: è stato in quell’occasione che EnergicaMente, la cooperativa che organizza il campo estivo Ecobaleno al minigolf di Varese, ha “scoperto” i ragazzi di Substrato – che avevano chiuso via Robbioni e avviavano attività parallele per la loro apertura – e ha affidato loro la parte culturale del progetto che durerà per tutta l’estate e farà giocare i bimbi in vacanza nel verde, ma nel pieno centro di Varese.

«Avevamo presentato il progetto dello sport camp per rivitalizzare il centro di Varese, con una proposta ai giardini estensi per ragazzi dai 4 anni ai 14 – spiega Stefano Colombo, presidente di EnegicaMente – La nostra “base” è il minigolf, come centro-momento collettore di una serie di iniziative che vogliamo portare avanti. La parte principale del campus è quella che si preoccupa dell’attività motoria, ma l’idea era di fare qualcosa di integrato con proposte più creative e culturali. Ed è stato in quel momento che  abbiamo cosi incontrato le idee di substrato».

«La collaborazione è nata il 9 aprile, quando abbiamo chiuso la strada e abbiamo organizzato workshop coi bambini, che hanno funzionato – confermano i ragazzi di SubStrato – Ci hanno notato, e quindi abbiamo cominciato a parlare e confrontarci sulle idee»

il risultato sono dei workshop a tema “verde” e internazionale: «Ci occupiamo della Green Week e della English week- spiegano – i nostri Workshop si terranno principalmente a SubStrato (in via Robbioni, ndr), ma nella green week ci occuperemo anche di ristrutturare l’orto del minigolf. Noi faremo la prima parte di bonifica, poi i bambini pianteranno e semineranno, vedendo nel corso dell’estate la sua piantina crescere. La tematica è la natura e la riqualifica di spazi in disuso, che sono temi che ci accomunano».

Tra le idee xche diverranno concrete nel camp, anche un workshop sulle api, un live painting e un laboratorio per realizzarsi una maglietta da soli. E per la english week, anche una caccia al tesoro nei giardini estensi, in inglese.

eventi Varese

COME FUNZIONA ECOBALENO

Lo Sport Camp Ecobaleno è rivolto a tutte le bambine e i bambini dai 4 ai 14 anni che vogliono trascorrere una  “vacanza in città”, trasformando le vacanze scolastiche in giochi, attività ludico-creative, discipline sportive, laboratori teatrali e molto altro.

il tema è ECOBALENO, dove l’ecologia prende per mano i valori di uguaglianza, inclusione e rispetto per un mix di gioco, sport, attività creative e didattiche davvero senza limiti e senza barriere.

Ciascuna delle settimane programmate declina le sfumature del tema generale con dei micro-temi, ad esempio la Green Week, un tuffo nel verde per scoprire la natura e imparare a tutelarne le infinite potenzialità con il laboratorio “Facciamo l’orto”; o come la English Week, full immersion ludica nel mondo della lingua inglese e della cultura anglosassone sotto la guida di una docente laureata, tra laboratori e sport in lingua; o ancora l’International Week, un viaggio negli usi e tradizioni dei popoli dei 5 continenti attraverso il laboratorio di cucina “Chef around the world” ecc.) per garantire una varietà di esperienze arricchente e stimolante, per creare un percorso unico (per chi frequentasse una sola week) e coerente (per chi invece frequentasse più week).

Tra le sedi del camp, da quest’anno c’è il Minigolf di Varese: un’area ludico-sportiva nel pieno centro cittadino e a ridosso dei suggestivi Giardini Estensi, perla naturalistica e storica della Città Giardino.

L’organizzazione di Ecobaleno Sport Camp a Varese è stata possibile grazie alla sinergica collaborazione con la Pro Loco, la Piscina Comunale, i gestori del bar del Minigolf e del Comune. E ora anche di Substrato.

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, la formula Sport Camp prevede una programmazione che va dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì (con possibilità di ampliare l’orario con pre e post-camp), dal 12 giugno fino all’8 settembre. Ogni giornata si snoda tra sport, gioco, relax, creatività…Ma sopratutto socializzazione e condivisione, con grande importanza per il rito del pranzo insieme, momento educativo in grado di favorire autonomia, collaborazione e relazione.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni contattare la segreteria SportPiù al numero 0331 1710846, oppure via mail a info@sportpiu.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.