Colore e fantasia: inaugurate le pensiline di Casciago

I ragazzi delle scuole presenti in paese si sono dati appuntamento a Sant'Eusebio per festeggiare l'iniziativa nata da un'idea della professoressa Gritti

Inaugurazione pensiline Casciago

«Ora a Casciago l’autobus si attende in posti speciali». E coloratissimi. Questa mattina – giovedì 8 giugno – è stata ufficialmente inaugurata una grande opera collettiva: l’abbellimento delle pensiline poste alle fermate dei pullman, realizzato dai ragazzi delle varie scuole del paese.

Galleria fotografica

Inaugurate le pensiline colorate di Casciago 4 di 7

Un’iniziativa nata come esperimento lo scorso anno, quando venne decorata la fermata che si trova accanto alla chiesa di Sant’Agostino, e diventata di portata ben più grande nel corso di questo anno scolastico, quando anche tutte le altre pensiline sono state colorate, abbellite e strappate al degrado, o – nelle ipotesi migliori – all’anonimato.

«Con questo progetto i bambini si sono ripresi il paese e hanno imparato una regola fondamentale: quando si lavora tutti insieme, si possono fare grandi cose» ha spiegato, microfono alla mano, il sindaco Andrea Zanotti a una platea giovanissima, giunta a piedi (dalla rispettive scuole) a Sant’Eusebio, centro ideale del comune. Accanto a lui Claudia Brochetta, preside dell’istituto comprensivo “Campo dei Fiori” di cui fanno parte le scuole di Casciago oltre a quelle di Comerio e Luvinate.

Gli applausi e i complimenti sono andati soprattutto alla professoressa di arte, Eleonora Gritti, “motore” dell’intera iniziativa. «L’idea iniziale era quella di trasformare il grigiore in una cosa bella – ha detto Gritti – Dopo il primo esperimento abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di persone possibile: ogni scuola del paese ha adottato una pensilina e i bimbi stessi, con le loro maestre, hanno sviluppato il progetto artistico. Sono stati tutti eccezionali, nessuno ha sbagliato niente».

Le pensiline hanno un filo conduttore: ognuna è dedicata al personaggio che dà il nome alla via in cui si trova (quella di Sant’Eusebio, per esempio, è intitolata a Giuseppe Mazzini) e all’interno riporta una frase a lui attribuita.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurate le pensiline colorate di Casciago 4 di 7

Galleria fotografica

Casciago si trasforma nel paese delle pensiline dipinte 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.