Controlli alcol e droghe agli automobilisti, saltano 12 patenti e 120 punti

Servizio coordinato tra Questura di Varese e Polizia Stradale di Busto Arsizio in via Bizzozero nella serata del 4 giugno. Su 59 automobilisti controllati ben 12 hanno violato il Codice della Strada

polizia stradale generica

Questura di Varese e Polstrada Busto Arsizio hanno organizzato alcuni Servizi di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.

La riduzione degli incidenti stradali, causati da pericolose condotte di guida in stato di ebbrezza o di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, è l’obiettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che, grazie alla collaborazione del Servizio Polizia Stradale e della Direzione Centrale di Sanità, ha programmato, anche in questo periodo, una serie di servizi mirati allo scopo, da effettuare su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito di questo programma personale della Polizia di Stato della Questura di Varese, appartenente all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e all’Ufficio Sanitario, e del Distaccamento ADL della Polizia Stradale di Busto Arsizio, la notte di domenica 4 giugno scorso, ha effettuato in Varese, lungo via Giulio Bizzozero, un posto di controllo mirato al fenomeno di cui sopra nel corso del quale sono stati controllati più di 59 veicoli con i relativi conducenti.

Il personale della Polstrada ha sottoposto i conducenti degli autoveicoli ai test di screening dell’alcool ed all’esame con etilometro contestando 12 violazioni all’art.186/c. 2° del Codice della Strada ed inoltre, per l’occasione, la Questura di Varese ha messo a disposizione un camper, dotato dell’attrezzatura idonea all’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ed il personale medico e paramedico della Polizia di Stato appartenente all’Ufficio Sanitario che ha effettuato i test di screening degli stupefacenti e gli accertamenti analitici sulla saliva.

Complessivamente sono state contestate 12 infrazioni amministrative al Codice della Strada, inoltre sono state denunciate 2 persone, ritirate 12 patenti e decurtati 120 punti.

Il Questore Giovanni Pepè, anche alla luce dell’attuale scenario internazionale, ha incrementato l’attività di controllo su tutto il territorio della Provincia di Varese, nelle zone nevralgiche per transito ed aggregazione, che hanno portato ad effettuare 45 posti di controllo con conseguenti 37 ritiri di documenti, 41 denunce, 96 contravvenzioni al CdS ed 1 vettura sequestrata oltre ai 6 grammi di cocaina, 30 di eroina ed 8 di stupefacenti di sintesi.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.