Dalla fontana al passaggio a livello, tutte le curiosità dei simboli elettorali

Tricolori, campanili, immagini di famiglie: i simboli nell'analisi del ricercatore Gabriele Maestri, che da anni si dedica al tema

Generiche

Fontane, lampadine, i classici campanili ma persino il segnale di pericolo del passaggio a livello. Nei simboli delle liste per le prossime elezioni amministrative (undici i Comuni al voto in provincia) c’è un po’ di tutto: i classici del genere ma anche qualche scelta originale.

È un mondo colorato e multiforme, di immagini più o meno rassicuranti o rivoluzionarie, con simboli più o meno curati graficamente. Un mondo che viene analizzato da Gabriele Maestri, giornalista e ricercatore, che all’universo più ampio dei simboli elettorali ha dedicato un progetto di lungo corso, “I simboli della discordia”, che segue le evoluzioni dei loghi della politica (su cui ha scritto anche due volumi).

Due anni fa Maestri – partendo dallo Speciale Elezioni – intitolò la sua analisi specifica sulla provincia “La fabbrichetta simbolica di Varese”, solleticato dalla presenza dell’immagine della fabbrica in alcuni dei simboli allora in gara. Quest’anno nessun simbolo riprende l’immagine simbolica della fabbrichetta, ma il titolo è rimasto. La sua analisi è disincantata e graffiante, da osservatore esterno. Di certo, anche in questa tornata elettorale non mancano le curiosità, per lo più legate alle specificità locali (come nei paesi che vivono di più frazioni) o a problemi particolari. Come in quel paese dove, appunto, il tema dei passaggi a livello è tanto sentito che una lista l’ha messo come unico elemento del proprio simbolo (che allude però anche ad altro, il “per…”).

Cliccando qui potete leggere l’analisi completa

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.