Gli sfrattati del camping chiedono 18 milioni al comune di Azzate

Oggi udienza al tar, ma slitta tutto a ottobre

Panzerotti al camping sequestrato (inserita in galleria)

Nuova udienza al tar, oggi, per la richiesta danni che 200 soci del Camping 7 Laghi (nella foto) hanno rivolto al Comune di Azzate. I giudici rinvieranno però la discussione a ottobre, come richiesto dai legali perchè è attesa per il 29 settembre la decisione della cassazione che dovrà pronunciarsi sul ricorso presentato dagli amministratori contro la confisca dell’area.

A tutt’oggi, il processo penale è finito in secondo grado con una vittoria degli amministratori: la corte d’appello ha dichiarato prescritti i reati principali (lottizzazione abusiva e costruzioni abusive) e ha assolto tutti per il reato ambientale.

E’ rimasta però la confisca, contro cui si sono mossi gli ex imputati. Ma una confisca può esser confermata se il reato connesso è prescritto? Su questo punto, la Cassazione è in dubbio e sta aspettando che si esprima per un orientamento la Grand Chambre europea, livello superiore della Corte europea dei diritti dell’uomo. E’ per questo che il procedimento è molto rallentato. Il sequestro fu effettuato nel 2012. Da allora il camping venne sgomberato. Il comune per ora ha le mani legate. Il tar si deve pronunciare sulla richiesta degli amministratori di annullare l’ordinanza di demolizione (già sospesa) e di risarcimento danni. 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 29 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Fai una casa abusiva e pretendi pure di avere ragione nonché chiedi congruo risarcimento.
    Questa vicenda è la cartina di tornasole dell’intero paese.
    Scusateci se noi onesti che rispettiamo le leggi e paghiamo le tasse fino all’ultimo cent nonché dichiariamo tutto. Scusateci se ci ostiniamo a sopravvivere ancora. Ma portate pazienza per due motivi: noi onesti siam sempre meno e ci state facendo CREPARE nemmeno così tanto lentamente.
    Dai che tra un po’ sareti liberi nel vostro personale Bengodi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.