I sindaci leghisti disertano la cerimonia

Gli eletti del Carroccio obbediscono in massa al diktat di Salvini: i pochi che si fanno vedere, lo fanno senza fascia e solo in alcuni momenti

Celebrazioni 2 giugno 2017

Fedeli alla linea salviniana, i sindaci leghisti disertano in massa l’anniversario della Repubblica Italiana e  il resto delle celebrazioni del 2 giugno.

Galleria fotografica

La cerimonia e il corteo del 2 giugno 4 di 20

Il richiamo di Matteo Salvini era netto e non si poteva discutere: «si tengano lontani da qualsiasi celebrazione». La linea del segretario leghista era chiara, polemica verso lo Stato centrale, in particolare sul tema dell’immigrazione: «Non c’è nulla da festeggiare con prefetti che stanno riempiendo l’Italia di immigrati».

E in effetti di sindaci dichiaratamente leghisti non se ne sono visti. Nessuno, di certo, in piazza della Repubblica, al momento più formale, davanti al monumento ai Caduti. Qualcuno lo si è visto dopo, ai margini del corteo o per strette necessità istituzionali.

Si è affacciato – senza fascia tricolore – il sindaco di Castronno Luciano Grandi,  al passaggio del corteo. Nella sala della Camera di Commercio c’era invece il sindaco di Gallarate Andrea Cassani. Anche lui ha disertato il momento in piazza Repubblica, si è presentato senza fascia tricolore. L’ha indossata solo per un breve momento per consegnare l’Onoreficenza al merito della Repubblica a un gallaratese, poi se n’è andato. Come a dire: minimo indispensabile, ma soprattutto nessun omaggio alla Repubblica.

A Saronno il sindaco padano Alessandro Fagioli ha cancellato la celebrazione del 2 giugno (che è stata però garantita “dal basso” dai cittadini).

C’erano invece tanti altri sindaci (o vice o assessori) della provincia, a partire da quelli che hanno visto premiati propri concittadini. Ma anche altri “primi cittadini” – delle valli, della zona di Malpensa, un po’ di tutte le zone – hanno scelto di presenziare all’evento istituzionale nel capoluogo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cerimonia e il corteo del 2 giugno 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.