La riqualificazione energetica di tre asili il progetto finale del corso ITS Red

I venti studenti hanno progettato i lavori di riqualificazione energetica delle scuole dell'infanzia Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari

corso its red

Tre scuole dell’Infanzia di proprietà del Comune di Varese potranno essere ristrutturate grazie al lavoro di progettazione realizzato dagli studenti del corso post diploma ITS Red di Varese.

Il Project Work, che si è sviluppato in quattro progetti distinti – ‘commissionati’ dall’amministrazione varesina – ha visto il coinvolgimento di 20 studenti, impegnati in tutte le fasi di progettazione e realizzazione edilizia delle scuole per l’infanzia Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari con particolare attenzione alla riqualificazione energetica.

Per Fiorenzo Bani Alunno, direttore del corso di Varese: «La presentazione del 17 giugno rappresenta una completa proposta di riqualificazione energetica degli edifici, sia per l’involucro che per gli impianti. Progetto – prosegue Bani Alunno – che il Comune potrebbe far proprio in caso di accesso a bandi di finanziamento pubblici. Un obiettivo didattico e progettuale di grande importanza per il percorso formativo di questi giovani tecnici qualificati».

Alla presentazione, che avverrà sabato 17 giugno in Comune di Varese a partire dalle ore 9.00,  alla presenza del dirigente dell’Area X – Lavori pubblici del Comune di Varese, Franco Andreoli, di alcuni docenti e con l’intervento dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, Andrea Civati,  parteciperanno anche il nuovo Presidente della Fondazione RED, Cristiano Perale e il direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, Claudia Nizzola con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della realtà territoriale varesina.

La collaborazione con il Comune di Varese, Area Lavori Pubblici, è iniziata lo scorso anno con la proposta progettuale di riqualificazione dei rustici di Villa Baragiola, per proseguire con tre scuole dell’infanzia site nel territorio comunale. Il corso si concluderà con un esame ministeriale per il rilascio del diploma di “Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile – gestione integrata del cantiere” con il quale i neo Red Manager potranno inserirsi nel mondo del lavoro: il tasso di occupazione per i diplomati del biennio 2014-2016 infatti è stato di oltre l’80% a meno di un anno dalla fine del percorso formativo.

– La prossima edizione del corso inizierà a ottobre 2017.
Il corso post diploma si svolge a Varese presso la sede dell’ISISS ‘Daverio-Casula’ di Via Bertolone 13 e si rivolge a diplomati, geometri o periti. Ha una durata di due anni a frequenza obbligatoria, per un totale di 1200 ore di attività didattica (lezioni, laboratori, attività pratica, visite ad aziende e cantieri) e di 800 ore di tirocinio in aziende e studi professionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.