“Le nuove tecnologie: etica, società e potere”: incontro a Villa Olmo

All'interno della manifestazione "Parolario" sarà ospite il docente dell'Insubria Paolo Bellini

villa olmo como

Nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Ettore Majorana”, continua a Como il ciclo di conferenze “L’alchimia delle sette note”, organizzato dal Teatro Sociale di Como e dal Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali.

Il secondo appuntamento è per venerdì 16 giugno alle ore 17 a Villa Olmo. All’incontro, ospitato all’interno della manifestazione letteraria “Parolario“, interverranno: Paolo  Bellini, docente di Filosofia Politica, Università degli Studi dell’Insubria, sul tema: “Le nuove tecnologie: etica, società e potere” .

La speculazione etica connessa con le dinamiche tipiche del potere politico è indissociabile dalla più generale riflessione sul significato della tecnologia. I temi di natura etico-politica, infatti, sono profondamente connessi con il destino della civiltà globalizzata la cui potenza tecnologica si colloca al bivio tra il desiderio di abbattere ogni limite e l’angoscia di un’incipiente apocalisse determinata dalla sua stessa potenza performativa; Michela Prest, docente di Fisica, Università degli Studi dell’Insubria su “La sinfonia dell’infinitamente piccolo”.

Le note della Natura raccontano la storia di particelle e forze che svelano il nostro passato, dipingono il nostro presente e immaginano il nostro futuro: il fascino e il mistero di una sinfonia ancora incompleta.

Il programma di conferenza intende approfondire il rapporto tra musica e scienza in attesa del debutto mondiale dell’opera lirica inedita “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, previsto a Como per il 28 e 30 settembre 2017.

 Ingresso libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.