Legalità e partecipazione i temi dell’incontro annuale di Possibile

La giornata di approfondimento di Possibile si svolge sabato 1 luglio dalle 14.45 alle 19.15 nella Sala Varese Corsi di piazza della Motta 4 a Varese. L'incontro è pubblico e ad ingresso libero

Avarie

(nella foto: Marco Almagisti)

Sabato 1 luglio si terrà a Varese la seconda edizione di Oppure Mo(n)di Nuovi, l’incontro annuale di approfondimento di Possibile.

“Un momento – spiegano gli organizzatori – in cui scegliamo di fermarci un attimo dall’incalzare della cronaca e provare ad allargare i nostri orizzonti. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su legalità e partecipazione, con un obiettivo ben chiaro: trovare percorsi diversi per la scelta delle politiche pubbliche”.

“Legalità per noi significa lotta alle mafie. Ne parleremo con Giulio Cavalli, giornalista e attore antimafia minacciato dalla ‘ndrangheta per i suoi spettacoli; Cesare Giuzzi, redattore della cronaca milanese del Corriere della Sera ed esperto di ‘ndrangheta in Lombardia; Antonella Buonopane di Libera Varese. Ma legalità vuol dire anche lotta allo sfruttamento, come ci ricorda Leonardo Palmisano che nei suoi libri, come Mafia Caporale e Ghetto Italia, ha indagato il rapporto tra mafie, caporalato e schiavitù”.

Si affronterà poi il tema della partecipazione, per capire come ricollegare cittadini e politica e ridare senso alla rappresentanza.

Interverranno Marco Almagisti (nella foto), docente di Scienza Politica all’Università di Padova e Rosa Fioravante, dottoressa in filosofia politica e curatrice di “Quando è troppo è troppo”, il libro che raccoglie i discorsi di Bernie Sanders. A coordinarli ci sarà Matteo Pucciarelli, giornalista de La Repubblica e autore di diversi libri sui movimenti politici europei.

“Oppure Mo(n)di Nuovi è un’iniziativa dedicata a chi immagina un mondo nuovo, a chi sta aspettando un modo nuovo di fare politica. Siamo convinti siano in molti”.

La giornata di approfondimento di Possibile si svolge sabato 1 luglio dalle 14.45 alle 19.15 nella Sala Varese Corsi di piazza della Motta 4 a Varese. L’incontro è pubblico e ad ingresso libero.

Per restare aggiornati sull’evento e sulle iniziative di Possibile c’è la pagina Facebook di Possibile Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.