“Ritorni. Tra Lombardia e Lucania” alla Biblioteca civica di Varese

La presentazione del nuovo libro di Giuseppe Gagliardi si terrà giovedì 8 giugno alle 18. Oltre all'autore, interverranno Gian Marco Martignoni (Cgil) e il sindaco Davide Galimberti

lucania basilicata

Giovedì 8 giugno alle ore 18 presso la Biblioteca civica di Varese si terrà la presentazione del libro “Ritorni. Tra Lombardia e Lucania” (Pietro Macchione Editore) scritto a Giuseppe Gagliardi, interverrà con l’autore Gian Marco Martignoni funzionario della Cgil di Varese e il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Nella sua opera prima, “Dal Pollino a Milano con il cappotto del nonno” (Macchione 2013), Giuseppe Gagliardi ha raccontato il dolore e nello stesso tempo le speranze di chi ha dovuto abbandonare la terra d’origine e il mondo contadino per tuffarsi nella realtà metropolitana della Lombardia del boom economico. Da quel momento sono cominciati innumerevoli viaggi tra nord e sud, tra la nostalgia del passato e le lotte per dare una dimensione unama, un’anima, alla società industriale. Ed è il dipanarsi di questo incessante rimescolio di emozioni che ora dà vigore narrativo e stilistico alle belle pagine di “Ritorni” e alla carrellata di immagini che ne raccontano alcune tappe significative. Gagliardi non cesserà mai di essere il bambino pastore che scrutava il Pollino pensando all’infinito e nello stesso tempo il consapevole metalmeccanico che lottava sognando l’umana dignità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.