Rossi: «Regione Lombardia sostiene lo sport per tutti»

Presentato il progetto “insuperabili” del quadriennio olimpico

Antonio Rossi

«Regione Lombardia sostiene lo sport per tutti quale veicolo di integrazione ed inclusione sociale». L’ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi a margine della presentazione, avvenuta oggi, in Sala Solesin a Palazzo Lombardia e presieduta dalla consigliera regionale Daniela Maroni che ne ha fatto le veci istituzionali.

QUOTA RISERVATA AGLI ATLETI CON DISABILITA’ – «I nostri bandi – prosegue Rossi – hanno sempre almeno il 10% del finanziamento erogato destinato alla disabilità questo a sottolineare l’impegno costante che il mio Assessorato mantiene nella propria politica di promozione e diffusione della cultura sportiva».

Presenti anche il presidente Fitri Luigi Bianchi, il presidente di Eco Race Alberto Volpi, Neil Mc Leod per la Federazione italiana Triathlon e Mattia Cambi, direttore tecnico della Nazionale di Paratriathlon.

LE AZIONI DI REGIONE PER I PARALIMPICI – “Insuperabili” è un progetto di responsabilità sociale d’impresa pensato da Eco Race per promuovere lo sport paralimpico come strumento di crescita e sostenibilità sociale.

«Tutti hanno diritto di fare sport e di poter diventare insuperabili – sottolinea la consigliera regionale Maroni illustrando le azioni messe in atto da Regione Lombardia, in favore dei portatori di disabilità, che usano la pratica sportiva come momento di inclusione e aggregazione tra disabili e normodotati».

«Un progetto – prosegue la Maroni – che rispecchia perfettamente quello in cui credo perché lo sport può dare molto, può addirittura risanare ferite psicologiche e mentali e rendere Superabile un momento difficile per la vita di questi ragazzi. Ricordiamoci che prima di tutto sono atleti, e proprio per questo dobbiamo essere capaci di guardare al di là del limite fisico, perché durante una gara si annulla e rimane solo lo spazio per fare un tifo sano e sportivo. E anche Regione Lombardia cerca di rispondere alle esigenze di tutti sostenendo con bandi diversi i disabili a partire dalla scuola primaria fino ai più alti livelli dei campioni paralimpici».

IL PROGETTO – Il progetto “Insuperabili” di avvio al Paratriathlon con Eco Race parte nel 2016 e sin dal principio ha sostenuto ragazzi anche all’avvio alle singole discipline (handbike/atletica/carrozzine da corsa). L’impegno di Eco Race era già partito nel 2012 con il sostegno di molti ragazzi amputati nell’avvio all’atletica al quale è seguito nel 2015 l’handbike sharing.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.