Vharese, festa scudetto sul parquet di Loano

La squadra biancorossa, con un poker di vittorie, vince il titolo italiano della Fisdir

Da ieri – domenica 11 giugno – c’è una squadra varesina campione d’Italia nella pallacanestro. Si tratta del Vharese (si pronuncia «Varese con l’acca»), la società cittadina “incasellata” nella federazione per disabili intellettivi e relazionali (FISDIR) che si è imposta a Loano nella fase finale del campionato tricolore. vharese basket fisdir scudetto 2017

La squadra allenata da coach Andrea Tavian, pur contando su una rosa ridotta a soli sette elementi, ha vinto tutte le partite disputate nella cittadina ligure, quasi sempre con ampio margine, legittimando così lo scudetto di categoria.

Il torneo dei biancorossi è iniziato con il successo sulla Briantea Cantù, già seconda dietro ai varesini in campo regionale. Tutto facile però per De Marchi e compagni che si sono imposti per 55-18 con 17 punti di Tagliasacchi. A seguire il Vharese ha regolato Biella con una partenza a razzo seguita da un’amministrazione del punteggio senza particolari problemi fino al 48-17 finale.

vharese basket fisdir scudetto 2017

Il programma di domenica ha visto di nuovo Biella sulla strada dei biancorossi in una partita, stavolta, molto più equilibrata anche grazie alla difesa a zona dei piemontesi che ha infastidito la squadra di Tavian, autrice anche di qualche errore di troppo. Finale però ancora positivo: 25-21 con Arsena top scorer a quota 9.
Ultima “recita” ancora contro la Briantea: quarta vittoria del Vharese tornato preciso e implacabile sino al 49-14 della sirena conclusiva, con Tagliasacchi tornato top scorer.

Grande la felicità dell’entourage biancorosso a partire dalla presidente Anna Sculli, presente accanto alla sua squadra al palasport di Loano. «Sono molto orgoglioso dei ragazzi – ha dichiarato un Tavian stanchissimo e altrettanto felice al termine del torneo tricolore – Hanno messo in campo una grinta pazzesca e soprattutto hanno avuto tantissima educazione e uno spirito notevole fuori dal campo». Una vittoria a tutto tondo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.