Area ex De Nora: al via la bonifica d’ufficio con finanziamenti regionali

La somma di 350mila euro sarà destinata all'ultimazione del risanamento di un'area strategica per lo sviluppo cittadino

Lavori alla Bonifica di Cassano Magnago (inserita in galleria)

E’ stato valutato favorevolmente in Conferenza dei Servizi il progetto di bonifica dell’area ex De Nora, presentato dal Comune di Saronno, da parte degli enti competenti, Arpa, Provincia di Varese. La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo degli interventi dando avvio alle procedure per l’appalto delle opere di bonifica.

«Negli ultimi mesi del 2016 Regione Lombardia ha dato positivo riscontro alla richiesta del Comune per lo svincolo della fidejussione depositata per l’esecuzione della bonifica dell’area – afferma il primo cittadino, Alessandro Fagioli – . La procedura era iniziata nel 2011 ed oggi finalmente si dà avvio alla fase esecutiva della bonifica. La somma che è stata riconosciuta ammontante a oltre 350.000 Euro, sarà destinata all’ultimazione del risanamento di un’area parecchio strategica per lo sviluppo cittadino in quanto posta in adiacenza allo scalo ferroviario principale di Saronno e a ridosso di un ampio comparto di aree dismesse in attesa di riqualificazione”.

Un po’ di storia

L’area di circa 48.000 mq, è collocata nei pressi della stazione ferroviaria di Saronno centro, con accesso dalla Via Ferrari e ricompresa fra la Via Varese ed la Via Escrivà de Balaguer. Essa faceva parte integrante del comparto produttivo della più nota azienda locale, C.E.M.SA S.p.A., società italiana di costruzioni elettromeccaniche e di locomotive a vapore ed elettriche, attiva sino al 1948 e acquisita dal 1936 dall’ingegnere aeronautico Gianni Caproni che già controllava la limitrofa Isotta Fraschini. Nell’area si sono, quindi, succedute attività meccaniche che hanno lasciato, analogamente a tante altre situazioni regionali, alcune passività ambientali nei terreni della zona.
Nel 2004 la proprietà, in vista di una riqualificazione generale dell’area, avviava le indagini ambientali e s’impegnava nella successiva fase di risanamento quasi del tutto ultimata tranne che per un’area residuale collocata al confine nord-orientale; purtroppo l’intervento s’interrompeva definitivamente nel 2009 con la dichiarazione fallimentare dell’azienda operante.

L’Amministrazione comunale ha completato l’iter per la riscossione della garanzia finanziaria regionale, poi incamerata solo verso la fine del 2016, somma a disposizione del Comune per bonificare i residui 2.000 mq sulla scorta del progetto già approvato e, quindi, per rendere nuovamente fruibile l’intera area.

La situazione attuale

Dopo l’espletamento delle procedure di gara per l’individuazione dell’operatore, si potrà dare avvio al vero e proprio intervento che, si stima, si concluderà nel giro di un anno. Operativamente la bonifica dell’area consisterà nell’asporto ed nell’avvio a smaltimento di circa 2.000 mc di terreni con parziale presenza di metalli derivanti dalla pregressa attività di fonderia. L’obiettivo della bonifica è quello di rendere la superficie fruibile per l’uso verde e residenziale, vale a dire il livello più alto e accurato di bonifica.

«Siamo riusciti dopo anni a raggiungere un importantissimo risultato, lo svincolo da parte di Regione Lombardia della fidejussione depositata diversi anni fa che ci permetterà di terminare la bonifica di un’area decisamente strategica per Saronno. Siamo una delle prime amministrazioni in provincia di Varese a completare un iter così impegnativo che con la conferenza dei servizi ha approvato la fase esecutiva dell’operazione. Seguiremo come sempre con attenzione tutte le fasi degli interventi. Un ulteriore risultato che dimostra l’impegno di questa Amministrazione e degli uffici competenti sul tema delle bonifiche ambientali», afferma l’Assessore all’Ambiente e Sport Gianpietro Guaglianone.
«Grande soddisfazione per un risultato così prezioso per Saronno che permetterà il completamento, finalmente, della bonifica di questa area centrale della città. Un’amministrazione che da subito si è impegnata e continua a farlo sul fronte delle bonifiche», dice il Presidente della Commissione Ambiente e Sport e Consigliere Comunale e Provinciale Carlo Pescatori.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 13 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.