Decreto vaccini, sì della Camera. Cosa c’è da sapere

I vaccini obbligatori, i tempi, le sanzioni. Tutto quello che c'è da sapere sul "decreto legge prevenzione vaccinale". La conversione in legge prevista entro il 6 agosto

varie

Il decreto vaccino è passato anche alla Camera. Il voto di fiducia della serata di giovedì 27 luglio ha visto 305 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti. Il voto della Camera di oggi, venerdì 28 luglio, ha registrato 296 sì, 92 no e 15 astenuti. La conversione in legge è prevista entro il 6 agosto.

Il testo prevede vari punti. Vediamo quali sono i principali.

Dieci vaccini obbligatori. Per iscriversi a scuola, pena l’esclusione da materne ed asilo e multe per elementari, medie e primi due anni delle superiori, bisognerà aver fatto 10 vaccini contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Altre 4 sono consigliate e gratuite, e cioè quelle contro meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus.

Delle dieci vaccinazioni obbligatorie, sei sono somministrate in formulazione esavalente (poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B e pertosse), 4 in tetravalente (morbillo, parotite, rosolia e varicella). Queste ultime sono obbligatorie per tre anni, successivamente verrà effettuata una verifica del raggiungimento della copertura di sicurezza (la soglia del 95% di immunizzati, sopra la quale scatta l’effetto gregge che impedisce ai virus di trasmettersi).

I tempi. Per l’anno scolastico 2017/2018, sono dettate specifiche disposizioni transitorie: entro il 31 ottobre 2017  per la scuola dell’obbligo ed entro il 10 settembre 2017  per i nidi e la scuola dell’infanzia potranno essere presentate o la documentazione oppure un’autocertificazione; per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa documentazione; coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione devono presentare copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL. Entro il 10 marzo 2018 nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l’autocertificazione, deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Le multe varieranno da 100 a 500 euro, modulate a seconda della gravità dell’infrazione. Non è previsto il rischio di perdere la patria potestà.

LA SCHEDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Uno dei rari casi in cui la scienza e la ragione riescono (ma solo grazie ad una legge) a prevalere sul medievalismo culturale cui sembra essere afflitto questo sciagurato paese.

  2. Avatar
    Scritto da Gianluca Ribolzi

    Finalmente. Siamo tornati ad essere un paese civile che tutela la salute dei suoi cittadini, a partire da quelli più deboli. La moda del “no vaccino” sta dando i noti risultati di questi giorni con le epidemie di morbillo. Vaccinare il proprio figlio significa tutelarlo e tutelare anche tutti quelli con cui viene in contatto. La prima e per ora unica cosa giusta fatta dal PD al governo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.