In arrivo temporali forti

Il rischio localizzato anche sule Prealpi varesine a partire dalla serata di oggi, giovedì 6 luglio

Nuvoloni e temporali in provincia  (inserita in galleria)

La protezione civile della Regione Lomardia ha emanato un bollettino meteo a “rischio giallo” – ordinaria criticità, fra le altre, anche per la zona delle Prealpi varesine e della provincia di Varese per possibilità di temporali.

Le zone omogenee interessate sono IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia) e IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia).

LA SITUAZIONE METEO – «Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr – ha spiegato l’assessore della partita Bordonali – indicano un aumento dell’instabilità, con possibili temporali forti, tra la serata di oggi, giovedì 6 luglio, e le prime ore del mattino di domani, venerdiì 7 luglio, su Prealpi occidentali, Valtellina e Valchiavenna; e nel pomeriggio-sera di domani su Valtellina e Prealpi orientali».

«Per questo – ha continuato – chiediamo ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di ‘Attenzione’, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita’ e la riduzione dei rischi”.

In particolare si suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare
pericolosi.

POSSIBILI PERICOLI – gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio relativamente a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie; a rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilita’ e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate; possibili allagamenti in aree urbane (dovute ad insufficienze del reticolo di drenaggio urbano o a locali esondazioni del reticolo idraulico minore); possibili locali dissesti idrogeologici; problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attivita’ svolte sugli specchi lacuali.

INDICAZIONI OPERATIVE – La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita’ eventuali criticita’ che dovessero presentarsi
sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.