“La curiosità è un atto politico” Giulio Cavalli all’incontro sulla legalità

Una buona partecipazione a Oppure Mo(n)di Nuovi, l’annuale incontro organizzato da Possibile

Avarie

“La curiosità è un atto politico” Giulio Cavalli ha concluso così il suo intervento a Oppure Mo(n)di Nuovi, l’annuale incontro organizzato da Possibile.

Oltre cento persone hanno deciso di spendere il pomeriggio per parlare di lotta alle mafie e partecipazione. Lontano dalle chiacchiere dell’attualità politica gli organizzatori hanno scelto di approfondire due temi che spariscono dai radar della cronaca.

L’obiettivo era sempre lo stesso: approfondire e rivolgersi alle competenze migliori per realizzare proposte concrete e innovative. Non solo Giulio Cavalli, a parlare di antimafia c’erano anche Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera; Leonardo Palmisano, autore di Mafia Caporale e Ghetto Italia e Antonella Buonopane di Libera Varese.

La mafia è più vicina di quanto si pensi, anche in provincia di Varese che è la terza in Lombardia per beni sequestrati. Però gli strumenti per combatterla non riguardano solo le forze dell’ordine ma sono nelle mani di tutti i cittadini attraverso la partecipazione, anche politica.

Applauditissimi gli interventi di Rosa Fioravante e Marco Almagisti che hanno cercato di indagare il legame tra politica, partecipazione e rappresentanza. Se si propongono ragioni concrete e ideali forti le persone si attivano e dimostrano la volontà di scegliere. Ripercorrendo alcune esperienze di successo –da Bernie Sanders alla Coalizione Civica di Padova- i due politologi hanno tracciato il percorso per una politica che possa ridare voce ai cittadini.

Ora spetta a tutti noi dare concretezza a quanto ci siamo detti oggi –concludono gli organizzatori- Le idee non mancano, nei prossimi mesi ci aspetta un lavoro duro ma entusiasmante”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.