Tra monache e longobardi, il Tour Varese4U al Monastero di Torba

Tra antiche pietre, giovani visitatori e matrimoni il Monastero di Torba è un luogo vivo dove storia, arte e paesaggio sono tutelati dal FAI

0tour varese4U castelseprio giorno 2

La terza settimana del tour Varese4Uè dedicata al sito Unesco di Castelseprio Torba, inserito nel sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

Galleria fotografica

Tour Varese4u Castelseprio Torba: il secondo giorno 4 di 10

IL MONASTERO DI TORBA

Dopo la visita al parco archeologico di Castelseprio e al Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate, il nostro viaggio è proseguito con il Monastero di Torba, a Gornate Olona, la cui storia è lunga 1500 anni.

Un luogo di grande bellezza e valore storico, che lega oggi il suo nome in modo indissolubile a quello del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che l’ha salvato dall’abbandono ridonandolo alla collettività.

Tra affreschi e monache, longobardi e ragazzini in gita, abbiamo scoperto diverse cose interessanti e un posto sicuramente da visitare, ma anche da vivere.

All’interno del Monastero c’è un ristorante, la “Cucina del Sole”; c’è la possibilità di organizzare feste e ricevimenti, e ci si può anche sposare, con rito civile, nella bella chiesa di Santa Maria.

Per seguire il viaggio alla scoperta del sito Unesco Castelseprio Torba basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata a Castelseprio e Torba del progetto Varese4U. 

COME PARTECIPARE

Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.

SEGUI QUI IL LIVE SU FACEBOOK:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tour Varese4u Castelseprio Torba: il secondo giorno 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.