Enzo: “Il digitale ha cambiato la nostra mentalità lavorativa”

Enzo Muscia è l'amministratore di Anovo Italia, un'azienda che è rinata grazie all'impegno di alcuni operai che hanno affrontato la crisi diventando imprenditori

Enzo Muscia è l’amministratore di Anovo Italia, un’azienda che è rinata grazie all’impegno di alcuni operai, tra cui Muscia, che hanno affrontato la crisi diventando imprenditori, proprietari di quella stessa azienda per cui lavoravano.

Quando la azienda è fallita mandando a casa 320 dipendenti, Enzo non si è dato per vinto. I clienti c’erano e la proprietà francese aveva deciso di smantellare la filiale italiana per ripianare i costi in Francia. Ma Enzo, conoscendo bene quel lavoro e sapendo che la situazione non era dovuta alla crisi o alla mancanza di lavoro nel settore, invece di spendere tempo ed energie per cercare un nuovo posto di lavoro, ha scelto di rischiare e riprendersi il suo. Come? Si è ipotecato la casa e ha rilevato l’azienda per la quale aveva lavorato per più di 20 anni, riassumendo pure i suoi ex colleghi.

Il sito di DigitaLife – Il Film

Oggi ha assunto 35 persone, quasi tutte ex dipendenti. Anovo Italia si occupa della manutenzione dei prodotti elettronici in garanzia. Ma sta sviluppando anche diversi altri settori. Questo cambiamento, secondo Muscia, è nato grazie al digitale: «Mi piace definirci un’azienda digitale, non tanto per il prodotto, ma per il servizio, per la mentalità che è cambiata. Il digitale ha proposto qualcosa nella nostra mentalità, qualcosa che non è standard ma che ci ha costretto a rivedere diversi parametri, rivoluzionando il nostro modo di lavorare. E di pensare».

Prosegue quindi a ritmo serrato la raccolta dei video per il film “DigitaLife”. L’idea di realizzare un docufilm sui cambiamenti che ha portato il digitale è nata per festeggiare i 20 anni di VareseNews, senza creare un documentario autocelebrativo, ma realizzando un vero film con i filmati dei lettori. Per partecipare è semplicissimo: basta inviare un video rispondendo, come si vuole, alla domanda:

“Come internet ha cambiato la tua vita?”

Ecco il video con i consigli su come realizzare i vostri video:

Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni su DigitaLife, dove saranno saranno anche pubblicati tutti i video che invierete.

Il sito di DigitaLife – Il Film

Per mandare il vostro filmato, basta seguire le istruzioni in questa semplice scheda:

Come partecipare

Per i video arrivati entro il 31 maggio c’è in palio un fine settimana per 2 persone in una località italiana. Sarà assegnato al video che meglio rappresenterà lo spirito del film.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore