Contratto di lavoro delle Bcc, ripresa delle trattative il 4 settembre

Il rinnovo interessa 37mila lavoratori. I sindacati do categoria vogliono arrivare al rinnovo di un contratto nazionale come minimo pari a quello definito in ABI per gli altri 300mila addetti del settore bancario

bcc banca credito cooperativo logo apertura

Il 4 settembre riprenderanno a Roma le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle banche di credito cooperativo. Un secondo incontro è già stato programmato per l’11 settembre per definire il protocollo quadro su cui si dovrà basare il rinnovo del contratto nazionale, ormai scaduto da quasi 4 anni, che interessa 37 mila lavoratori bancari.

Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Ugl Credito vogliono arrivare al rinnovo di un contratto nazionale come minimo pari a quello definito in ABI per gli altri 300mila addetti del settore bancario.

Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, in una nota ribadisce che «Gli eventuali esuberi di personale siano definiti tutti azienda per azienda, evitando così generiche e improprie definizioni di esuberi di settore, ipotesi che non ci convince né mai ci convincerà».

«Sono state chieste anche nuove assunzioni di personale – continua nella nota Sileoni – il mantenimento dei livelli territoriali, la condivisione con Federcasse di politiche concernenti l’individuazione del premio di risultato, l’eventuale flessibilità sulla mobilità territoriale, la gestione bilaterale del fondo per l’occupazione. Sotto l’aspetto politico è stata ribadita l’assoluta necessità e importanza che i rappresentanti dei tre gruppi Federcasse, Cassa Trentina e Cassa di Bolzano siano sempre presenti alle trattative perché vogliamo assolutamente evitare eventuali disimpegni di questo o quel gruppo. Il nuovo contratto di lavoro dovrà riguardare e tutelare tutti i lavoratori del settore e non soltanto una parte di essi».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.