Il “Cinema Povero” sempre più internazionale: 180 opere per il Festival

Centinaia le opere che hanno animato l'evento che si è svolto nei giorni scorsi: giuria internazionale e pubblico premiamo il cortometraggio "Una partita ai confini del mondo"

Festival del cinema povero sempre più internazionale

Un’edizione che ha battuto tutti i record. Si è svolta tra il 23 e 25 settembre la quarta edizione del “Festival Internazionale del cinema povero”, l’evento organizzato dall’associazione “Cinema Povero” di Ispra e sostenuto da Caffè Chicco D’Oro, il Mercante di Caffè e Comitato Jrc. L’iniziativa ha richiamato piccoli grandi film da tutto il mondo, attirando centinaia di persone ad assistere alle proiezioni. 180 le opere in concorso, di tutti i generi, 98 straniere, 82 italiane. Inoltre, sono passati durante le serate anche registi affermati come Daniele Cirpì e Marco Bellocchio. 

Galleria fotografica

Festival del cinema povero sempre più internazionale 4 di 6

Sono 24 i film arrivati in finale. Il Nasso 2017, ovvero il premio principale della manifestazione realizzato dallo scultore Cesare Ottaviano, se lo sono aggiudicato David Valalao e Debora Gornati, entrambi di Mongella, in provincia di Genova. Il loro piccolo film si è aggiudicato anche il premio del pubblico. Il cortometraggio aveva come titolo “Una partita ai confini del mondo” e racconta di un’amicizia che può durare per sempre. Menzione speciale al thriller “Ghost and Fulvio” di Sandro Vanzan, mentre un’altra menzione è andata al giapponese “14.00” di Kazuka Ashizawa.

«È stata n’edizione straordinaria che ha battuto tutti i record: sono arrivati filmati da Iran, Giappone, Spagna, e molti altri paesi del mondo – racconta con soddisfazione Pierre Ley, uno degli organizzatori della manifestazione -. Questo festival è potuto nascere e crescere grazie a internet. Basti pensare che la giuria è dislocata ai quattro angoli del pianeta. Quest’anno abbiamo avuto le proiezioni a Ispra, Gemonio e Sesto Calende».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 27 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival del cinema povero sempre più internazionale 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.