Il salumiere milanese che salva il tedesco grazie al defibrillatore

Uno strumento importante per le operazioni di primo soccorso fortunatamente difusso sempre più capillarmente su territorio. Ecco la mappa di tutti i defibrillatori in Lombardia

bruno valentini

La provvidenziale vacanza a Siena di un turista milanese, di professione salumiere, ha salvato la vita di un turista tedesco accasciatosi a terra per un arresto cardiaco.

È successo sabato 23 settembre grazie ad un particolare di per se banale ma fondamentale nella salvezza di quell’uomo: il soccorritore, originario di Magenta, è un volontario che ha imparato ad utilizzare il defibrillatore.

Utilizzando uno dei macchinari pubblici del Comune di Siena ha prestato le prime fondamentali manovre di soccorso al tedesco poco prima dell’arrivo dell’ambulanza. Il turista ha ricevuto anche i complimenti del sindaco che ha raccontato la storia su Facebook.

Un episodio che testimonia l’importanza di saper utilizzare questi strumenti (oggi sono molti e facili i corsi di formazione su come farlo) ma anche l’importanza del fatto che i defibrilatori pubblici ora sono capillarmente diffusi sul territorio. Solo in provincia di Varese se ne contano circa 400 e sono solo quelli segnalati ufficialmente da Areu.

CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE LA POSIZIONE DEI DEFIBRILLATORI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.