L’allenatore dei Patrini negli USA per esportare il baseball per ciechi

Adriano Chiesa è stato convocato a New York da AIBXC per promuovere lo sport per non vedenti

patrini malnate baseball ciechi

L’allenatore dei Patrini Adriano Chiesa di Malnate vola negli Stati Uniti per esportare il “baseball giocato dai ciechi”.

È l’associazione AIBXC associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi a chiedere la presenza del coach malnatese che volerà a New York per portare il gioco, inventato in Italia da Alfredo Meli e da suoi compagni di squadra di Bologna.

In USA il sistema di gioco si chiama “BeepBall” vanta una lunga tradizione ma ha ben poca affinità con il vero Baseball.

AIBXC è sbarcata a New York due anni fa grazie all impegno di due giocatori Ciechi Ada Nardin di Roma e Matteo Briglia di Milano.

Ada e Matteo hanno formato un gruppo di giocatori di New York che si allena con regolarità nei numerosi campi di Central Park con l assistenza tecnica di Don Landolphi un “guru” del baseball universitario Americano che è stato anche allenatore della Nazionale Italiana di baseball.

Per far fare il salto di qualità alla squadra di New York AIBXC ha deciso di inviare negli USA tecnici qualificati che possano addestrare i giovani e futuri allenatori Americani. Il responsabile del progetto Internazionale ha chiamato Adriano Chiesa che da anni detta legge nel Campionato Italiano.

Chiesa sarà affiancato da uno dei più esperti allenatori Italiani che ha già lavorato per AIBXC a Cuba: Valerio Ranieri.

Avendo già introdotto il gioco a Cuba, Panama, Guatemala, Pakistan, Francia e Germania AIBXC punta forte sugli USA con l’obiettivo finale di portare questo splendido sport di squadra alle prossime Paralimpiadi.

AIBXC fa molto affidamento su Ranieri e Chiesa. Chiesa, relativamente nuovo nel Baseball, è riuscito a plasmare nuovi giocatori in quel di Malnate dove vincono campionati e vantano forse il miglior giocatore Italiano Gaetano Casale che grazie a un udito sopraffino e a una mazza pesante e ‘ un giocatore formidabile. AIBXC spera di riaffermare la sua presenza negli USA e nel contempo guarda anche ad altre nazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.