Test di medicina: quasi tutti idonei, ma solo 9100 saranno ammessi
Il Miur ha comunicato i primi risultati relativi al test dello scorso 5 settembre. I "promossi" sono stati l'87%. Il 3 ottobre saranno pubblicate le graduatorie nominative
Prime graduatorie, ancora anonime, pre il test di medicina che si è svolto lo scorso 5 settembre. Il Ministero ha reso pubblici alcuni dati: gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 52.389, l’87,26% del totale.
Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che hanno superato il test è di 44,68. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (93,61%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto (88,5) è stato conseguito a Milano. Nessun compito tutto giusto, quindi, al contrario dello scorso anno in cui si registrarono tre 90.
I primi 100 classificati sono concentrati in 26 atenei e sono stati soprattutto negli atenei di Bologna (19), Padova (17) e Milano (15).
Per sapere esattamente in quale punto della graduatorie si è, occorrerà attendere il 3 ottobre quando le liste saranno nominative. Per ora si può consultare il proprio punteggio sul sito Universitaly, nell’area riservata nella sezione Medicina e Chirurgia attraverso i codici etichetta assegnati alla fine del test d’ingresso.
Solo con le graduatorie nominative sarà, però, possibile sapere se si è ottenuto uno dei 9.100 posti e in quale università ( all’Insubria ci sono 157 posti e i candidati sono stati 536). La scelta, infatti, è legata alla graduatoria e alle sedi indicate dal singolo studente. Ogni ateneo, a seconda del numero di posti disponibili e di candidati, ha il proprio punteggio: per esempio nel 2016, l’ultimo candidato in posizione utile a Milano Bicocca totalizzò 75.6 punti. C’è sempre, poi, la lista d’attesa che permette il “ripescaggio” in una sede migliore . Occorre attendere gli scorrimenti di graduatoria che di volta in volta liberano nuovi posti.
Dato l’andamento degli esiti, nei siti specializzati si ipotizza che per entrare basterà aver realizzato 60 punti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.