Un nuovo corso di autodifesa femminile promosso da Comune e City Angels

Le lezioni, 8 in totale, si terranno sempre la sera con inizio alle 20 nella palestra di Morosolo in via Verdi 1. Le iscrizioni sono aperte e il corso partirà il 25 ottobre

Avarie

Un corso di autodifesa femminile in collaborazione tra Comune e City Angels di Varese.

Le lezioni, 8 in totale, si terranno sempre la sera con inizio alle 20 nella palestra di Morosolo in via Verdi 1. Le iscrizioni sono aperte e il corso partirà il 25 ottobre.

La proposta, su iniziativa dell’assessore Simone Fraietta, si inserisce in un più ampio discorso sulla sicurezza che nei prossimi mesi verrà ampliato e illustrato ai cittadini. «Si parte con questo corso – spiega Fraietta -, importante perché è stato pensato per le donne, che sono le più colpite da molestie e abusi. A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di autoprotezione. La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche e pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati».

simone-fraietta-casciago-53223«Nel corso delle lezioni le partecipanti ampliano la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e possono inoltre sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali», prosegue Fraietta (foto).

Per informazioni e iscrizioni chiamare la segreteria del Comune di Casciago – Ufficio Cultura al n. 0332 .211.055 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Referente dott.ssa Eloisa Benvenuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.