Uno sportello decoro urbano per far lavorare meglio la squadra antidegrado

L'assessore all'ambiente Dino De Simone annuncia anche l'apertura di un ufficio per gli orti urbani. Saranno entrambi in via Copelli, sede dell'assessorato

Sporcizia e degrado

Per una città più bella e curata il Comune di Varese ha deciso di dotarsi di uno sportello per il Decoro urbano. “Vogliamo prima di tutto raccogliere le esperienze dei cittadini innamorati della propria città che vogliano prendersi cura di Varese e fare proposte per renderla ancora più bella. Dovrà essere un luogo da cui far partire energie positive per la città”. Così Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese.

Grazie all’apertura dello sportello sarà più semplice fare segnalazioni all’amministrazione e alla squadra incaricata, presentare suggerimenti e proposte per rendere più bella e curata la città. La squadra antidegrado sarà dunque a diretto contatto con i cittadini per velocizzare e rispondere con maggiore tempestività alle sollecitazioni provenienti dalla cittadinanza in materia di tutela del decoro e della vivibilità dell’ambiente urbano. L’obiettivo è quello di migliorare così l’efficienza, l’operatività e il coordinamento della squadra istituita dal Comune lo scorso febbraio. Allo sportello si potranno trovare anche le Guardie ecologiche.

Lo sportello aprirà nelle prossime settimane e sarà collocato presso l’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico di via Copelli e sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Sempre in materia di verde e ambiente l’amministrazione ha deciso anche per l’apertura di uno sportello dedicato alla gestione dei rapporti con i cittadini che si occupano degli orti urbani. Presso lo sportello si potrà, tra le altre cose, anche fare richiesta di assegnazione di uno spazio dedicato agli ortisti e pagare il canone di utilizzo delle aree messe a disposizione dall’amministrazione.

Lo sportello “orti urbani” sarà collocato presso l’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico e sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle 14.00 alle 16.30.

“L’idea nasce dalla volontà di aprire maggiormente le porte degli uffici comunali ai cittadini instaurando un rapporto diretto in particolare su un argomento così importante come quello del decoro urbano e dei beni comuni – prosegue De Simone -. Vogliamo migliorare l’efficienza della squadra antidegrado che abbiamo instituito qualche mese fa per renderla operativa anche grazie alle segnalazioni e proposte che ci arriveranno dai cittadini. La squadra deve diventare sempre più efficiente e stiamo aumentando anche le risorse messe a disposizione. Per quanto riguarda gli orti urbani abbiamo raccolto un’esigenza che ci proveniva da molte persone di avere uno spazio fisico con orari e tempi adatti alle esigenze di chi si prende cura dei nostro orti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Con il comune di Tradate in passato ho utilizzato il portale http://www.decorourbano.org dove, previa registrazione, è possibile segnalare situazioni critiche relative ad abbandoni di rifiuti, dissesto stradale, vandalismo, affissioni abusive, gestione parchi e segnaletica.
    Il portale funziona abbastanza bene, poi ovviamente il tutto dipende dalla ricettività e velocità di reazione del comune che riceve le segnalazioni.
    Il portale ha solo un limite in quanto consente di aprire la segnalazione solo allegando una fotografia. Il concetto è giusto ma dovrebbe essere allargato anche ai video, nel senso che si dovrebbe dare possibilità di inserire un link su YouTube (o qualsiasi altro portale di video-social) che rimandi al video interessato. Fare l’hosting dei video direttamente sul portale avrebbe altresì costi di gestione enormi per la banda e lo spazio occupato.

    A volte un video descrive meglio le situazioni di degrado, soprattutto quando tale situazioni non si limitano ad una sola zona ben delimitata o ad un fatto isolato.

    Come esempio posso riportare la situazione del Fontanile a Tradate….più di 50 metri di ciclabile ridotte ad un calvario dove ognuno getta quello che vuole….un video è molto più esplicativo di una semplice fotografia.

    https://www.youtube.com/watch?v=fZX–AhREMA

    Saluti

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.