Ferrovia: la stazione di Arcisate ora “si vede”

Arcisate dovrebbe essere la prima delle tre stazioni a vedere la conclusione dei lavori ed è comprensibile dal momento che sarà il vero hub del nuovo collegamento internazionale

Arcisate stabio - Stazione di Arcisate 10 ottobre 2017

Mancano più o meno 60 giorni alla data prevista per l’avvio del collegamento ferroviario Arcisate Stabio e nel grande cantiere nel cuore di Arcisate il caos si ricompone giorno dopo giorno e l’area della stazione è ora “leggibile” nonostante il notevole numero di mezzi ancora al lavoro.

Galleria fotografica

Arcisate Stabio: il cantiere della stazione di Arcisate (ottobre 2017) 4 di 18

L’area dove prima sorgeva la rassicurante sagoma dell’antica stazione è ora una grande spianata di cemento, terra e ferro zincato, con molti operai e ditte che si alternano per le fasi conclusive.

La nuova stazione – a ponte come le altre due della tratta, Induno Olona e Cantello Gaggiolo – è praticamente completata nella struttura, e sono in corso i lavori di finitura: imbiancatura, pavimentazione, installazione delle strutture elettriche e dei serramenti.

All’esterno si lavora alla pulizia e al completamento dei parcheggi e delle aree di servizio, mentre sulle banchine sono in corso i lavori per la posa dei fondi e delle pavimentazioni.

Arcisate dovrebbe essere la prima delle tre stazioni a vedere la conclusione dei lavori ed è comprensibile, dal momento che sarà il vero hub del nuovo collegamento internazionale, dove ci effettueranno i cambi di destinazione, ci sarà l’interscambio con la tratta per Porto Ceresio e confluiranno diverse linee di autobus.

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcisate Stabio: il cantiere della stazione di Arcisate (ottobre 2017) 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.