Ci sarà anche Varese al festival di antropologia della montagna
Il 4 e 5 novembre il Distretto Rurale, nato dall'incontro di Giovanni Nicolini con Luisa Broggini e Massimo Crugnola, proporrà un percorso video- fotografico dal titolo "Nell'attento osservar il verso viene"
Al Piccolo festival di antropologia della montagna (Pfam) che si terrà il 4 e 5 novembre a Berceto (Parma), ci sarà anche “un pezzo” di Varese. Il Distretto Rurale, collettivo d’arte e iniziativa concreta nato dall’incontro di Giovanni Nicolini con Luisa Broggini e Massimo Crugnola, presenterà “Nell’attento osservar il verso viene” percorso video -fotografico allestito al museo Pier Maria Rossi di Berceto, sul percorso della via Francigena.
Le opere del Distretto Rurale, che è composto da artisti e agricoltori, consistono in attività didattiche e divulgative proposte nelle forme della rappresentazione, della documentazione e della esposizione teorica sostenute e illustrate con gli strumenti della fotografia, del video e della installazione. Sono tante e interessanti le iniziative realizzate in questi anni dal Distretto Rurale, tra tutte ricordiamo il progetto “Il senso della Misura” che, al Chiostro di Voltorre (Varese), ha esposto le idee della moderazione, della sobrietà e della compostezza in convegni, laboratori e in una installazione, e nel 2013 la pubblicazione del volume “Insubria rurale” (Edizioni Mimesis), “Pratiche agronomiche sostenibili e forme della imprenditoria rurale sulla base di una nuova immagine della natura”, nato da un progetto che ha coinvolto il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate della Università dell’Insubria e con il Centro Internazionale Insubrico.
DUE GIORNI DENSI DI APPUNTAMENTI
Il programma prevede quindici incontri e sei mostre, dove al centro ci sono la montagna, l’uomo e le infinite interazioni che nascono e si modificano nel tempo: dai nuovi abitanti delle valli ai viandanti, dai librai itineranti della Lunigiana alla magnifica comunità della Val di Fiemme. Le due giornate si dividono in due grandi sezioni tematiche: sabato 4 novembre “Andirivieni“, domenica 5 novembre si parlerà di “Memorie migratorie”, comprese quelle riguardanti il lupo che in fatto di migrazioni e sconfinamenti nell’immaginario collettivo non ha eguali in natura. (Consulta il programma sulla pagina Facebook)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.