Cosa ci dicono i nostri animali. Una serata per capirli

Nella serata della scienza dedicata agli animali d’affezione, le etologhe Ester ed Emmanuela Diana daranno consigli utili per un rapporto relazionale corretto. Appuntamento all'Insubrias Biopark

Il cane, il gatto, ma anche il cavallo e tutti gli altri animali d’affezione ci parlano, esprimono le loro emozioni ed esigenze. Riuscire a comprendere ciò che ci dicono è fondamentale per costruire una relazione con loro, ma anche per garantire il giusto equilibrio e soprattutto farli sentire parte integrante della famiglia che li accoglie. Conoscere come impostare una corretta formazione ed educazione dei nostri animali, ma anche come intervenire in caso di disturbi comportamentali e relazionali è quindi di fondamentale importanza.

La seconda Serata della scienza, dedicata agli “Amici a quattro zampe”, in programmagiovedì 26 ottobre alle 21, nell’Auditorium dell’Insubrias biopark vedrà al tavolo dei relatori Ester ed Emmanuela Diana, etologhe che attraverso una serie di consigli pratici aiuteranno i proprietari a relazionarsi con il proprio animale individuando diverse strategie e ricercando soluzioni sempre nuove per migliorarne il rapporto attraverso un approccio cognitivo-relazionale.

«Oggi, quasi tutte le famiglie hanno un cane, un gatto o un animale d’affezione – spiega il Direttore della Fiirv Andrea Gambini – Il loro ruolo all’interno del nucleo famigliare non è cambiato rispetto al passato, semmai è cresciuta, per fortuna, la consapevolezza rispetto a cosa significa crescere un cucciolo e poi vivere con lui giorno dopo giorno. Non sempre però i proprietari usano le giuste strategie per costruire una corretta relazione capace di dare benefici sia agli uomini sia agli animali. Proprio per questo abbiamo deciso di coinvolgere due esperte e dedicare un appuntamento nel calendario dei nostri appuntamenti».

La Serate della scienza sono organizzate e promosse in collaborazione con l’associazione Scientificamente di Cislago: «Questi appuntamenti al Centro ricerche sono diventati una tradizione, ma anche una bella sfida – spiega Marco Crespi, presidente di Scientificamente – Come si può intuire dall’argomento che verrà affrontato in questo secondo appuntamento, diamo al pubblico un motivo per conoscere, approfondire e riflettere, ma cerchiamo anche di offrire spunti e consigli utili nella vita di tutti i giorni». L’ingresso è libero e gratuito.

Calendario e argomenti
16 novembre 2017 Ecopulizia possibile? I detersivi e il loro impatto ambientale.
14 dicembre 2017 Società e scienza: l’importanza del contributo privato nella ricerca e nell’attività clinica e la ricaduta sociale.
18 gennaio 2018 Alla scoperta dei cosmetici: benefici e rischi della cosmetica di tutti i giorni.
22 febbraio 2018 Proteggere ciò che mangiamo. Guida pratica alla chimica dei contenitori d’imballaggio.

Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Insubrias Biopark
La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 166.000 estratti microbiologici e 15.000 ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark.
Nella gestione del Bioparco, FIIRV supporta aziende in fase di start-up e spin-off, ospita gruppi già impegnati nei vari settori della ricerca biotecnologica, promuove le sinergie tra i vari soggetti incubati, con l’obiettivo di valorizzare l’Insubrias BioPark come punto di riferimento e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.
Insubrias BioPark è infatti oggi l’ottavo parco scientifico tecnologico e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech; si trova nella città di Gerenzano, in provincia di Varese, e si estende su una superficie complessiva di 52.000 mq di cui 15.000 interamente dedicati a uffici e laboratori, di chimica, biologia e microbiologia, forniti delle più avanzate tecnologie.
E’ collocato in una splendida area verde e gode di una posizione assolutamente strategica. Dotato di infrastrutture flessibili e d’avanguardia, Insubrias BioPark offre tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto e consulenza necessari ad incentivare la Ricerca per la Vita, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica, al fine di creare un efficace sistema di relazioni tra i propri partners e il territorio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.