Da un anno, la Casa del Sorriso offre accoglienza a chi assiste i malati

Nei dodici mini appartamenti sono rimaste 160 persone per tempi più o meno lunghi. Una piccola comunità che si aiuta per affrontare i momenti difficili

Casa del sorriso

Centosessanta famiglie, provenienti da tutt’Italia, hanno trovato ospitalità e accoglienza. Era l’11 ottobre 2016 e la Casa del Sorriso apriva i suoi 12 miniappartamenti per aiutare i parenti dei piccoli ( e grandi) ricoverati negli ospedali di Varese.

Galleria fotografica

La Casa del Sorriso compie un anno 4 di 11

A festeggiare è soprattutto la Fondazione Il Ponte del Sorriso che ha creduto nel progetto ambizioso e ha incontrato sulla strada tanti benefattori: dall’azienda ospedaliera, che ha concesso in comodato gratuito per 25 anni lo stabile, sino a tanti contributi generosi tra cui quello milionario lasciato dall’imprenditore Renato Giuliani.

Dodici i miniappartamenti oltre ai servizi di lavanderia in comune e al giardino ricco di giochi per i bimbi.

«La Casa – ricorda Emanuela Crivellaro, presidente della Fondazione Il Ponte del Sorriso –  nata come alloggio principalmente per le famiglie dei bambini ricoverati o che devono affrontare esami ospedalieri e per le donne in attesa dei loro piccoli, ma a volte ospita anche gli adulti,  nel corso di questi mesi si è trasformata in qualcosa di più di una semplice abitazione, è diventata un riferimento per tante mamme e papà che vivono la stessa condizione, la malattia di un figlio. La condivisione dello stesso percorso ha trasformato la struttura in un luogo di confronto e reciproco sostegno e ha rafforzato le relazioni tra noi e gli ospiti e tra gli ospiti stessi. Insieme si festeggiano i compleanni  dei bambini, o il ritorno a casa di chi ha terminato l’iter ospedaliero, la nascita di una nuova vita o semplicemente si passano pomeriggi sereni, come quando i mitici Cuorieroi portano la loro allegria e la loro musica, aiutando i bambini a dimenticare per un po’ la malattia e i problemi».

Ci sono famiglie che restano per mesi e poi tornano spesso per i controlli, altre che rimangono per pochi giorni: «Le chiacchierate con i genitori, lo scoramento di chi vede lunga la strada ma anche i sorrisi di chi ce l’ha fatta è la realtà che quotidianamente affrontiamo e che da un anno siamo orgogliosi di affrontare, cercando di sostenere tutti nella sfida più dura».

Alla Casa del Sorriso ci si sente a casa, anche se lontani da casa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Casa del Sorriso compie un anno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.