Il Movimento Nazionale raccoglie firme contro la Kb in via Ranchet

Dopo i disordini di fine settembre e della settimana scorsa, il Movimento di Alemanno rilancia la raccolta firme da inviare al Prefetto

gallarate generico

Dopo i disordini del 21 settembre e quelli successivi del 12 ottobre, rimane aperta la questione legata al Centro di Accoglienza Straordinario gestito dalla Kb srl in via Ranchet a Gallarate.

Una struttura dove sono concentrate decine di persone, in un clima di tensione creato anche dalle differenze di provenienze nazionali dei richiedenti asilo ospitati. È in questo quadro che si muove anche il Movimento Nazionale Sovranità di Gallarate, con una «raccolta firme sulla questione», «per richiamare l’attenzione del signor Prefetto su una questione non più derogabile».

«I cittadini sono esasperati e hanno tutto il diritto di richiedere condizioni di vita accettabili nel loro quartiere e di usufruire degli spazi pubblici, spazi che ora sono zone in stato di degrado» denunciano i rappresentanti del Movimento guidato dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Si abbia il coraggio di prendere fin da subito una decisione, in primis bloccando l’arrivo di nuovi richiedenti asilo. Questo potrebbe essere considerato come un primo segnale dell’attenzione del sig. Prefetto sulla questione KB».

La Kb srl è una società privata, che – insieme ad altre realtà – da ormai alcuni anni riceve gli incarichi di accoglienza dei richiedenti asilo, gestiti dalla prefettura. Oggi gestisce Numerose sono state le tensioni nei diversi centri, da Uboldo a Busto Arsizio (più volte, compresa una “spedizione” di protesta a Varese), da Samarate (più volte, anche con momenti di grande tensione) a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.