In Lombardia andati in fumo 500 ettari di bosco

Bruciano i boschi lombardi. Da Sondrio a Como, passando da Brescia e Pavia grande mobilitazione di uomini e mezzi per spegnere i roghi

Incendio al Campo dei Fiori, soccorsi al lavoro -2

In tutta la Lombardia è sempre alta l’attenzione per gli incendi. La centrale operativa della Protezione civile ha reso noto il bilancio della giornata di ieri, lunedì 30 ottobre:

PROVINCIA DI COMO

TAVERNERIO (CO) -Dallo scorso 27 ottobre sono bruciati 60 ettari di boschi, incendio ancora attivo, ma in riduzione.
Sul posto stanno operando
– 35 volontari, suddivisi in 21 volontari Aib della Provincia di Como; 5 Volontari Aib della CM Lario e Ceresio; 9 Volontari Aib della CM Triangolo Lariano
– 4 Vigili del fuoco
-1 Elicottero regionale

VELESO (CO), località Monte Colmenacco, dallo scorso 29 ottobre sono andati in fumo 40 ettari di bosco e l’incendio è ancora attivo. Sull’incendio stanno intervenendo:
– 13 Aib;
– 15 Vigili del fuoco (a presidio delle abitazioni dalla scorsa notte)
– 1 Elicottero Regionale (base di Vilminore);
– 1 Canadair

PROVINCIA DI SONDRIO

FORCOLA (SO) –  Dallo scorso sabato sono stati bruciati 150 ettari di boschi cedui e di conifere. Le fiamme non sono ancora spente ma si sta avviando la bonifica.
Sull’incendio stanno intervenendo:
– 15 Aib;
– 7 Vigili del fuoco;

È stato spento, invece, il fuoco che ha ridotto in cenere otto ettari di terreno incolto a Novate Mezzola (SO), località Val Ladrogno.

PROVINCIA DI BRESCIA

TREMOSINE (BS) – Dallo scorso 28 ottobre il rogo ha interessato 200 ettari di bosco ceduo e le fiamme sono ancora in corso. Sull’incendio stanno intervenendo:
– 6 Aib (CM Alto Garda Bresciano)
– 4 Vigili del fuoco;
– 1 Elicottero Regionale (base di Vilminore);

Sull’incendio, sulla linea di confine con la Provincia autonoma di Trento, stanno intervenendo
26 Volontari Aib della Provincia Autonoma di Trento
2 Forestali della Provincia autonoma di Trento
1 Elicottero dei Vigili del fuoco di Trento (operativo sul fronte dell’incendio della Provincia autonoma di Trento, stanno intervenendo 26 Volontari Aib della Provincia autonoma di Trento 2 Forestali della Provincia Autonoma di Trento 1 Elicottero dei Vigili del fuoco di Trento (operativo sul fronte dell’incendio della Provincia autonoma di Trento).

PROVINCIA DI PAVIA
Romagnese (PV), località Casa Piazza, l’incendio scoppiato sabato scorso è ripreso con forza ieri mattina bruciando due ettari di bosco resinoso.
Stanno intervenendo
– 10 Vigili del fuoco
– 1 caposquadra della CM Oltrepò Pavese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.