In tanti nella “casa” a Palazzo Estense della Croce Rossa Italiana

Domenica una giornata per farsi conoscere con tanti eventi. Giovedì 5 ottobre la presentazione dei corsi

Croce Rossa Italiana a Varese

Si è svolta ieri la prima edizione del Villaggio C.R.I. organizzato dal Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana.

Galleria fotografica

La Croce Rossa Italiana a Palazzo Estensi 4 di 12

I Giardini di Palazzo Estense sono diventati per un giorno la casa della Croce Rossa, dove sono stati presentati la maggior parte delle attività e dei servizi portati avanti con costanza e passione da tutti i componenti del comitato locale guidati dal Dott. Angelo Michele Bianchi.

Numerosi i cittadini intervenuti per scoprire le diverse aree proposte: presidi di primo soccorso, manovre salvavita pediatriche, azioni da attuare nelle fasi di primo soccorso, e ancora la storia della Croce Rossa con la presenza della caratteristica vettura Lancia Ardea (mezzo di soccorso risalente al 1945) , poi una mostra fotografica per conoscere quanto accade e viene fatto in luoghi lontani e difficili realizzata da Ibrahim Malla il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Siriana, e ancora l’impegno verso i più disagiati con gli esempi di supporto e inclusione sociale, mentre i più piccoli hanno potuto scoprire le numerose attività realizzate dal gruppo giovani ed infine assistere, insieme agli adulti presenti, alla simulazione di un incidente e alle fasi di soccorso in emergenza.

Un particolare successo hanno riscosso gli spazi deputati agli esami diagnostici gratuiti: glicemia, misurazione della pressione ed elettrocardiogrammi che abbiamo garantito grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Giuseppe Calveri, della Dott.ssa Battistina Castiglioni, dei giovani cardiologi intervenuti e della AMICI DEL CUORE Onlus ai quali va uno speciale pensiero di gratitudine.

Si ringraziano i Monelli della Motta per aver gestito con dedizione e impegno l’area ristoro.

Un ringraziamento speciale al Sindaco e alle Forze dell’Ordine intervenute, alle Istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa e alle aziende che hanno collaborato.

Se vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana vieni alla serata di presentazione del corso organizzato dal Comitato di Varese che si terrà Giovedì 5 Ottobre 2017 alle ore 20.30 presso la sede Cri di Varese in Via J. Henry Dunant 2 Varese.

http://www.crivarese.it/varese/2017/09/07/corso-base-volontari-della-croce-rossa-italiana-varese/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Croce Rossa Italiana a Palazzo Estensi 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.