La Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo visiterà Jrc Ispra

Ad annunciarlo Patrizia Toia che ha proposto all'Istituzione europea di recarsi ufficialmente nel Centro di Ispra

Ispra

“Il Centro comune di ricerca di Ispra sarà al centro di una visita della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo (Itre) nella primavera del 2018”. Ad annunciarlo è Patrizia Toia, vicepresidente della stessa Commissione, che ha proposto all’Istituzione europea di recarsi ufficialmente nel Centro di Ispra.

Si tratta di una visita importante e significativa perché ogni anno la Commissione parlamentare sceglie di visitare solo pochi siti e limitatamente a soli due Paesi membri. E, nel 2018, oltre ad Ispra la Commissione visiterà il Parco scientifico-tecnologico Comonext a Lomazzo (Co). “Ispra è molto importante nella strategia europea di ricerca ed innovazione e svolge il suo impegno in moltissimi campi di interesse della Commissione Itre in particolare.

I laboratori di Ispra rappresentano oggi un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie e metodologie per l efficienza energetica nei settori dell’illuminazione e degli elettrodomestici e per la loro diffusione nel territorio e nel mercato. Dunque può contribuire in modo rilevante al raggiungimento degli obiettivi delle politiche energetiche in questa fase di transizione verso un modello che tende alla progressiva decarbonizzazione”. Per questo l’europarlamentare ha ritenuto “fondamentale, nonostante a Bruxelles tutti ovviamente conoscano già il Jrc Ispra, che la Commissione Industria, Ricerca ed Energia vedesse il Centro e si rendesse conto di persona dell’eccellenza che rappresenta”. Lunedì scorso Patrizia Toia ha visitato Comonext a Lomazzo, l’altro centro scelto per una visita della Commissione Itre il prossimo anno, accompagnata dal presidente Enrico Lironi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.