La Grande Guerra raccontata dalla Domenica del Corriere
In mostra fino al 15 ottobre al Liceo linguistico G.B. Vico di via Canetta, circa 140 copertine disegnate dal celebre Achille Beltrami e pubblicate nel periodo 1914-1918
Prosegue fino a domenica 15 ottobre la mostra commemorativa della Prima Guerra mondiale organizzata dalla Delegazione varesina dell’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle Reali tombe del Pantheon.
La mostra, allestita nelle aule del Liceo linguistico G.B. Vico di via Canetta, a Varese, racconta la Grande Guerra attraverso le prime pagine della Domenica del Corriere uscite dal 1914 al 1918.
Trentaquattro grandi pannelli raccolgono circa 140 copertine del popolare inserto del Corriere, disegnate dal celebre Achille Beltrame.
“Con questa mostra – spiegano gli organizzatori – ci si propone di mantenere viva e di diffondere la memoria storica di questo evento tragico e glorioso, che ha unito, per quanto nel dolore, una giovane nazione di 30 milioni di abitanti, di cui cinque coinvolti direttamente nel conflitto”.
L’evento è stato promosso e realizzato dall’Istituto nazionale per la Guardia d’Onore, fondato ai veterani e reduci delle campagne di guerra del Risorgimento, in collaborazione con il liceo varesino.
La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 14.30 alle 18. Per le visite si consiglia di prendere contatto con la direzione della scuola, chiamando inorario d’ufficio (dalle 8.30 alle 14) il numero 0332 225 084
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.