La Grande Guerra raccontata dalla Domenica del Corriere

In mostra fino al 15 ottobre al Liceo linguistico G.B. Vico di via Canetta, circa 140 copertine disegnate dal celebre Achille Beltrami e pubblicate nel periodo 1914-1918

Avarie

Prosegue fino a domenica 15 ottobre la mostra commemorativa della Prima Guerra mondiale organizzata dalla Delegazione varesina dell’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle Reali tombe del Pantheon.

La mostra, allestita nelle aule del Liceo linguistico G.B. Vico di via Canetta, a Varese, racconta la Grande Guerra attraverso le prime pagine della Domenica del Corriere uscite dal 1914 al 1918.

Trentaquattro grandi pannelli raccolgono circa 140 copertine del popolare inserto del Corriere, disegnate dal celebre Achille Beltrame.

“Con questa mostra – spiegano gli organizzatori – ci si propone di mantenere viva e di diffondere la memoria storica di questo evento tragico e glorioso, che ha unito, per quanto nel dolore, una giovane nazione di 30 milioni di abitanti, di cui cinque coinvolti direttamente nel conflitto”.

L’evento è stato promosso e realizzato dall’Istituto nazionale per la Guardia d’Onore, fondato ai veterani e reduci delle campagne di guerra del Risorgimento, in collaborazione con il liceo varesino.

La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 14.30 alle 18. Per le visite si consiglia di prendere contatto con la direzione della scuola, chiamando inorario d’ufficio (dalle 8.30 alle 14) il numero 0332 225 084

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.