La mappa del voto in provincia di Varese

Il Sì ha vinto ovunque come era prevedibile. Il dato più interessante è quello che riguarda l’affluenza e per aiutare la consultazione lo abbiamo rappresentato con una mappa e un grafico

mappa referendum provincia di varese

Al referendum lombardo sull’autonomia il “”, come prevedibile, ha vinto a mani basse. In tutta la provincia di Varese il consenso al quesito referendario è stato del 95,55%, mentre il 3,7% dei votanti ha votato “No” e lo 0,76% ha segnato scheda bianca. In tutto hanno votato 288.949 cittadini pari al 39,47%.

Il dato più interessante, dunque, è quello che riguarda l’affluenza e per aiutare la consultazione lo abbiamo rappresentato con una mappa e un grafico.

Il comune con l’affluenza maggiore è stato il piccolo comune di Duno, anche se il campione è un po’ piccolo per essere significativo. Si sono recati alle urne il 57% degli aventi diritto, pari a 65 persone. Il vero record in negativo è invece quello di Lavena Ponte Tresa dove hanno votato 1103 elettori pari al 19,5% degli aventi diritto. Tra le grandi città, quella che ha portato al voto più persone è stata Busto Arsizio con 25.583 elettori pari al 38,% degli aventi diritto.

Ecco la mappa dell’affluenza alle urne

Ecco il grafico dell’affluenza alle urne

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.