Nasce Officina C@ffè, un nuovo punto di incontro per giovani e aziende
Sabato 21 ottobre alle 11 si inaugura in via Mauceri un nuovo servizio per sostenere i giovani nello sviluppo dei propri talenti e progettare un percorso professionale efficace
Nuove tecnologie e creatività, wi-fi e consulenza per sviluppare i propri talenti.
E’ in questo mix che si sviluppa il potenziale di Officina C@ffè, il nuovo punto di incontro per giovani e aziende che sarà inaugurato sabato 21 ottobre, alle 11, a Venegono Inferiore.
Officina C@ffè – che ha sede in via Mauceri 28, è un’iniziativa firmata da Giovani di Valore, il progetto di Fondazione Cariplo che mette in relazione giovani, imprese e territorio e che coinvolge 17 partner del mondo delle imprese e del sociale e 46 Comuni della Provincia di Varese, rivolgendosi ad un bacino d’utenza di quasi 21mila giovani del territorio.
Realizzata dal Comune di Venegono Inferiore nell’ambito delle politiche giovanili e occupazionali, in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Servizi – da oltre dieci anni attiva sul territorio per sostenere le persone con disabilità nell’ingresso nel mondo del lavoro – Officina C@ffè è la decima tappa di un percorso iniziato un anno e mezzo fa e che ha permesso ad oggi di allestire altrettanti presidi sul territorio per sostenere i giovani nello sviluppo dei propri talenti e progettare un percorso professionale efficace.
«La sfida di Officina C@ffè è far incontrare i giovani e le imprese – spiega Mattia Premazzi, sindaco di Venegono Inferiore – per far crescere la comunità è necessario far crescere i giovani. D’altro canto le aziende devono trovare sul territorio le risorse e le competenze di cui hanno bisogno per svilupparsi. Officina C@ffè raccoglie le esigenze di un territorio in cui la disoccupazione giovanile ha sfiorato il 24%».
Officina C@ffè offre servizi a giovani e imprese del territorio: l’obiettivo è favorire il dialogo tra le nuove generazioni e gli esperti per acquisire competenze e tecniche di ricerca del lavoro, sostenere i giovani nella progettazione e realizzazione di nuove idee imprenditoriali. Le aziende, invece, troveranno sostegno nell’attivazione di stage, tirocini, Garanzie Giovani e consulenze a tema HR e Business Process Outsourcing.
«I dati ci dicono che i giovani non trovano interessanti gli uffici pubblici delegati ai servizi di sostegno al lavoro – dice Giorgia Piana, responsabile del servizio – La sfida di questo nuovo sportello è concentrare tutti i servizi attivi del lavoro in questi luoghi percepiti dai giovani come utili e stimolanti».
Nello spazio di Officina C@ffè si possono trovare postazioni PC gratuite e wifi per favorire la navigazione web e lo scambio di idee. L’ambiente informale consente anche di consumare cibi e bevande e studiare.
«La collaborazione tra i partner del progetto e i Comuni inizia a dare i risultati attesi – conclude Giorgia Piana – Non a caso, il Comune di Vengono Inferiore ha voluto potenziare e ampliare le prestazioni offerte da Officina C@ffè, cosi come concepita da Giovani di Valore inizialmente».
Officina C@ffè sarà aperta al pubblico dal lunedi al venerdì dalle 14 alle 18, oltre alle aperture straordinarie per gli incontri in calendario. Un grande schermo interattivo esposto in vetrina informerà i giovani di tutte le novità e iniziative in cantiere.
Per il primo mese di apertura sono già in programma due incontri. Sabato 28 ottobre dalle 9 alle 12 un workshop con i ragazzi delle scuole superiori sul rapporto tra scuola e impresa, e giovedì 9 novembre dalle 18 alle 20.30 un laboratorio su come usare i social per costruirsi un percorso lavorativo.
Ma il primo appuntamento per giovani, imprese, cittadini è per sabato 21 ottobre alle 11 per l’inaugurazione del nuovo spazio, con l’intervento delle autorità, del delegato di Fondazione Cariplo e di Eleonora Voltolina, direttore della Repubblica degli Stagisti.
Seguirà un aperitivo per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.