Protezione civile: “Prepararsi a vento forte”

Codice arancione, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte a partire dalle ore 13 di oggi, domenica 22 ottobre

Avarie

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticita’, con codice arancione, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte a partire dalle ore 13 di oggi, domenica 22 ottobre.

SINTESI METEOROLOGICA – Dalla serata di ieri, sabato 21 ottobre, fino al primo mattino di oggi, domenica 22, deboli piogge hanno interessato la regione, in particolare la pianura occidentale, le Prealpi centro-orientali e la fascia alpina. Attualmente sono presenti piovaschi isolati sui settori orientali e locali schiarite sul Nordovest. “Il vento ha iniziato a rinforzare da nord in quota sulla Valchiavenna oltre i 1500m – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile della Regione
Lombardia – e la fase acuta e’ prevista tra le ore 16 e le ore 20 di oggi, dopo di che il vento nei bassi strati si attenuera’, restando comunque moderato”.
Domani, lunedi’ 23/10, si registreranno nuovi rinforzi di vento tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, con valori massimi inferiori a quelli previsti per oggi, in particolare su Valchiavenna e Lario, fascia pedemontana occidentale e parte centrale della pianura, tra le province di Monza e Brianza, Lodi e Bergamo.
Si segnala infine che a partire dal pomeriggio di oggi sui settori occidentali e soprattutto per la giornata di domani su tutta la regione, in alta quota (oltre 2500-3000) i venti saranno molto forti con velocita’ medie orarie di 15-25 m/s.

RISCHIO TEMPORALI FORTI – Il rischio temporali forti e’ previsto sulle zone omogenee IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano); IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova); IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e
Mantova).

RISCHIO VENTO FORTE – Il rischio vento forte e’ previsto sulle zone omogenee IM01 (Valchiavenna, provincia Sondrio); IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio, con codice giallo di ordinaria criticita’), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio, con codice giallo); IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco); IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo con codice giallo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia con codice giallo); IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia con codice giallo) e IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese); IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano); IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con codice giallo); IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia Pavia).

VALUTAZIONE EFFETTI – Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr e delle valutazioni condotte dal centro funzionale regionale, si suggerisce ai Presidi territoriali di attivare o mantenere un’adeguata attivita’ di sorveglianza e controllo del territorio per: gli scenari di rischio vento forte, con effetti che potrebbero generare pericoli e problemi; sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovra’ essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc); sulla viabilita’, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; di incremento del rischio incendi boschivi; legati alla instabilita’ dei versanti piu’ acclivi, quando sollecitati dell’effetto leva prodotto dalla presenza di alberi;per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attivita’ in alta quota; alle attivita’ svolte sugli specchi lacuali.

Viene suggerito di prestare attenzione anche agli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio, quali: danni a coperture e a strutture provvisorie; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilita’ e sulle reti aeree di
comunicazione e di distribuzione di servizi; danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate; innesco di incendi e lesioni da fulminazione; possibili locali dissesti idrogeologici; possibili locali esondazioni del reticolo
idraulico secondario e/o insufficienze delle reti di drenaggio urbano; problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attivita’ svolte sugli specchi lacuali.

INDICAZIONI OPERATIVE – La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita’ eventuali criticita’ che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.