Quale futuro per il Pelobate fosco? Dal Parco del Ticino una nuova prospettiva per la sua conservazione
Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 21.00 presso la sala polivalente del Centro Culturale Concordia
Appuntamento venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 21 ad Arsago Seprio, presso la Sala Polivalente di via Concordia, per una serata dedicata al Pelobate fosco, il rarissimo rospo presente nell’area del Seprio con la più importante popolazione della pianura Padana.
L’incontro rientra fra le iniziative di #HerpeThon2017, la maratona nazionale, coordinata dalla Societas Herpetologica Italica, nata per far conoscere e favorire le azioni di conservazione e di salvaguardia dell’erpetofauna che quest’anno affronta il tema “pozze per anfibi & rifugi per rettili”.
Nella serata si illustreranno le azioni che il Parco del Ticino, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, sta attuando a favore del Pelobate fosco nei comuni di Arsago Seprio, Besnate, Somma Lombardo e Gallarate, attraverso il progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Species Per Aquam – Potenziamento di due aree sorgenti (Paludi di Arsago e Lago di Comabbio) per il consolidamento della connessione ecologica tra la Valle del Ticino e le Alpi”.
La serata è aperta a chiunque desideri scoprire quali tesori naturalistici sono presenti nel proprio territorio e quali azioni si stanno mettendo in atto per tutelarli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.