Un anno con duemila e più libri

Grande adesione dei bambini carotassi al concorso per il "superLettore", un bell'evento di promozione della lettura

Casorate Sempione

Il Concorso SuperElle, promosso dal CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) è arrivato alla sua 20esima edizione ed è il secondo anno che Casorate Sempione vi aderisce, grazie al sostegno del piccolo, ma vivacissimo e propositivo Sistema Bibliotecario Consortile ‘Panizzi’, di cui Casorate fa parte.
Un particolare ringraziamento va fatto all’Assessorato alla Cultura del Comune di Casorate S. e alla Responsabile del Settore Cultura, che hanno creduto nel progetto e hanno acquistato la bibliografia che i bambini hanno potuto leggere, e alle straordinarie volontarie Mariangela e Rossella, sempre disponibili per i loro piccoli (e grandi) concittadini.

«Il paese conta 5.699 abitanti e gli iscritti alla Scuola Primaria sono 222. Di questi, hanno aderito al concorso 132 bambini» spiega la bibliotecaria Anna Cattoretti. «Per diventare Superlettore era necessario leggere almeno quattro libri e ‘votarli’ apponendo un adesivo sui cartelloni».

Ed ecco i risultati: 38 bambini hanno letto tra 4 e 10 libri, 69 bambini hanno letto tra 10 e 30 libri, 8 bambini hanno letto tra 30 e 50 libri
e infine 6 bambini hanno letto più di 50 libri, arrivando a leggerne un massimo di ben 87. «In totale, tra il 28 gennaio e il 30 settembre 2017, i bambini della Scuola Primaria di Casorate Sempione iscritti al Concorso hanno letto 2.104 libri (libri della bibliografia: 1.206; altri libri della biblioteca: 898).

«Alcuni libri sono composti da poche parole e molte illustrazioni, altri sono dei tomi di tutto rispetto, ma è notevole notare, da parte di tanti bambini, il superamento del timore di sfogliare quelle pagine chiuse da una copertina che chissà cosa potranno mai contenere…. Volutamente taciamo i nomi dei giovani lettori, poiché il dato più interessante è proprio la voglia di lettura e di condivisione. I libri sono diventati infatti un argomento di conversazione tra i bambini: “tu questo l’hai letto?” “questo non mi è piaciuto” “Signora bibliotecaria, vorrei il libro che ha preso la mia amica”».

«Faremo una meritatissima Super Festa (riservata ai soli SuperLettori), con spettacolo, premiazione e merenda. Per la merenda ringraziamo sentitamente il Panificio Parolo, la pasticceria Fragorà, di Casorate Sempione, e il supermercato Il Gigante. Lo spettacolo sarà a cura dell’attrice Debora Mancini, che a gennaio aveva illustrato i libri ai bambini, incuriosendoli e appassionandoli e che per l’occasione sarà accompagnata dal musicista Daniele Longo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.