Un nuovo mezzo di pronto intervento per la Protezione Civile di Gallarate
Il sindaco, l'assessore Caruso, il comandante della Polizia Locale e il responsabile proCiv hanno "tagliato il nastro" e fatto suonare per la prima volta la sirena questa mattina
È toccato al sindaco Andrea Cassani e all’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso l’onore di inaugurare il nuovo mezzo della Protezione civile di Gallarate. Il simbolico taglio del nastro è andato in scena davanti a Palazzo Borghi, alla presenza del comandante della polizia locale Antonio Lotito e del responsabile del gruppo Provic Roberto Santicchia. Intorno a loro le “tute gialle”, ovvero gli impagabili volontari che mettono a disposizione della comunità gallaratese il loro tempo libero con entusiasmo, competenza e spirito di sacrificio.
Il nuovo automezzo sarà di fondamentale supporto per l’attività di prevenzione attiva e per gli interventi di soccorso. L’Unità di pronto impiego, questa la denominazione che definisce il ruolo del veicolo, è realizzata su un Fiat Ducato “Crew Cab” appositamente studiato per trasportare una squadra di sette persone, con tutte le dotazioni tecniche al seguito, alloggiate nel vano tecnico posteriore. A bordo vi sono quindi una motopompa, una elettropompa, due generatori di corrente elettrica, fari per illuminazione provvisoria e relativi cavi, due motoseghe, dispositivi di protezione degli operatori, segnaletica stradale, attrezzi da taglio ed altri utensili a corredo. In caso di ulteriore necessità, nel vano tecnico vi è spazio utile al caricamento di un’idrovora carrellata, mediante pedane ripiegabili.
«La dotazione dell’automezzo- hanno rimarcato Lotito e Santicchia – è il risultato dell’interessamento dell’assessore Francesca Caruso, che con grande sensibilità ha recepito la necessità di sopperire ad una significativa carenza nella dotazione dei veicoli in uso ai volontari di protezione civile». I portavoce dei volontari hanno poi voluto ringraziare il dirigente del settore Finanze (Michele Colombo), ovvero colui il quale «ha attivamente e fattivamente consentito il prezioso risultato».
Dopo il taglio del nastro, il tradizionale suono della sirena e le foto di rito, il furgone della Prociv è ora pronto a “entrare in servizio” appena la situazione lo richiederà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.