Via Francisca, a Villa Calcaterra si parla del turismo dei cammini
Anche Busto Arsizio viene toccata dal cammino che da Costanza arriva fino a Pavia. Il 12 ottobre si parlerà anche del tratto in provincia che è stato di recente riscoperto
Giovedì 12 ottobre a partire dalle 20.45 Villa Calcaterra ospiterà una serata dedicata alla Via Francisca del Lucomagno, antico tracciato romano-longobardo che da Costanza in Germania attraversa la Svizzera e parte della Lombardia per concludersi a Pavia e collegarsi alla via Francigena.
Il tracciato, che interessa anche la Città di Busto per un breve tratto nella zona del parco Altomilanese, è stato di recente riscoperto da Regione e Provincia di Varese che hanno coinvolto tutti i comuni interessati dal percorso attraverso un protocollo di collaborazione per la valorizzazione della via.
Alla serata, che sarà introdotta dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’assessore Paola Magugliani, parteciperanno il giornalista Antonio Ferretti, che presenterà un servizio andato in onda sulla RSI dedicato al boom dei cammini di fede, e due dirigenti di Regione e Provincia che hanno seguito passo passo l’iter di riscoperta e ripristino del percorso.
Si tratta di Ferruccio Maruca, che parlerà delle attività di valorizzazione “dell’antico sentiero per nuovi viandanti” e di Donatella Ballerini che parlerà delle attività di animazione della via in programma in provincia, tra cui la camminata organizzata per il 21 ottobre proprio sulla tappa Cairate–Cuggiono che passa da Busto e dal parco Altomilanese.
Alla serata sono invitati i gruppi di cammino, le associazioni sportive e i cittadini che hanno la passione per le camminate all’aria aperta alla riscoperta delle peculiarità e delle tradizioni del territorio, occasioni per fare movimento e di approfondimento culturale, oltre che elemento di attrattività del territorio, come evidenzieranno il sindaco e l’assessore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.